dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con le relazione del Prof. Pier Luigi Baldi Full professor of General Psychology Catholic University of the Sacred Heart venerdì 20 marzo 2015 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso l’Aula magna del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria, spalto Borgoglio 49 Alessandria, quinta lezione del corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI. Tema “L’approccio educativo all’alunno con disabilità intelletiva”.
La disabilità intellettiva – dice il Prof. Baldi – è riferita a situazioni di disagio che spesso non coinvolgono la sola sfera dell’intelligenza, ma le funzioni mentali nel loro complesso. In questi ultimi anni si è assistito a un importante cambiamento culturale, che ha portato a superare il concetto di “ritardo”, polarizzato sull’individuo e sul suo deficit, a favore di una maggiore attenzione all’interazione della persona con il proprio ambiente socioculturale. È essenziale che l’attività legislativa indirizzi risorse e strategie alla promozione dell’educazione, degli interessi e del benessere di chi risente di difficoltà mentali, in modo da svilupparne il più possibile le potenzialità.
Il corso di formazione I PIÙ FRAGILI TRA I PIÙ DEBOLI è un progetto dell’Associazione Culturale “Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria” in sinergia con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Alessandria in coincidenza sia del 25° dalla costituzione sia nel 25° anniversario della Comvenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, 20 novembre 1989 e gode del patrocinio morale di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Direzione Generale, Regione Piemonte, Provincia e Città di Alessandria, Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia dipartimento di Psicologia, ASL-AL, CISSACA, A.PRO.V.A./Regala un Sorriso, Associazione Italiana Donne Medico sezione di Alessandria, Associazione Unione Giovanile Valenza.
Il corso è occasione d’investimento innovativo e qualificante, formulato per promuovere le istanze di miglioramento e tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, esercitare una meritoria sensibilizzazione sulla società civile, sviluppare capacità individuali e attivare tecniche e metodiche esclusive, Direttore dott. Antonino Meduri Dirigente Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Alessandria.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x