dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo con piacere questa riflessione di Pier Carlo Lava sugli animali.

Ricordando; Briciola; Angelina; Ira; Raissa; Josey e Ungano.

Da tempo ho maturato la convinzione che quattro zampe di solito sono meglio di due e non per una banale questione matematica.

In Italia ci sono circa 7 milioni di cani e 8 milioni di gatti; che vivono in appartamento come effettivi membri della famiglia e spesso il loro numero aumenta perchè oltre agli anziani soli; ci sono tante coppie che non riescono o non possono avere figli (il Piemonte registra il numero più alto di cani in Italia); dati reperibili su Google.

I nostri amati animali ci tengono compagnia come fossero persone; credo che questo sia uno dei motivi per cui tanti decidono di adottarne uno o di comprarlo in un allevamento e di questo passo il loro numero in famiglia non potrà che aumentare.

Quando mi domandano perchè sono amico degli animali; rispondo: “perchè sono migliori degli essere umani”.

Loro ti danno tutto; senza chiedere niente in cambio; solo cibo; amore e affetto e sopratutto non ti tradiscono mai; come si fa a non amarli; a non difenderli da chi non li ama.

Sopratutto da chi si comporta nei loro confronti in modo crudele; li abbandona; li maltratta; li sevizia; li usa per i combattimenti; o ancora peggio per la vivisezione; esperimenti orribili; oltre ogni limite di crudeltà umana; con atroci sofferenze prima della morte.

A quanto sopra si aggiunge il fatto e qui le affermazioni potrebbero essere opinabili; in quanto non viene citata la fonte dei dati; che sulla base di quanto asserisce l’Aidaa; in Italia seppur vietato dalla legge; pare che si mangiano 6-7 mila gatti all’anno; il 10% di tutti quelli scomparsi; un abitudine; sempre stando alle affermazioni dell’Associazione in questione; particolarmente radicata in alcune zone specifiche del nostro territorio.

Alla domanda; chi sono i mammiferi più pericolosi sulla terra; trovo che la la risposta sia semplice: “talune specie di esseri umani”; che uccidono spesso solo per il gusto sadico di farlo.

A questo proposito credo di non essere il solo ad affermare; che la vita di determinati esseri umani; per le atrocità e le nefandezze che hanno compiuto; vale molto meno di quella di un nostro fedele amico a quattro zampe.

G.B. Shaw ha detto “più conosco gli uomini; più amo gli animali”

Amare e difendere gli animali; operare attivamente per evitare l’estinzione di talune specie messe in pericolo dal comportamento irresponsabile di certi esseri umani è uno dei modi per ristabilire il primato della natura; oggi gravemente compromesso; salvaguardando conseguentemente l’ambiente che ci circonda e quindi noi stessi.

Pier Carlo Lava

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x