dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ ripartita l’iniziativa della Guardia di Finanza dal titolo “Educare alla legalità” che si svolge all’interno degli istituti scolatici e si propone di tutelare la salute dei più giovani attraverso un’informazione sul fenomeno della droga e sui pericoli provocati dalla sua assunzione.

Lunedì scorso; in particolare; i finanzieri del Comando Provinciale di Alessandria; accompagnati da due unità cinofile antidroga provenienti da Torino hanno fatto visita agli studenti della scuola media Manzoni di Alessandria. Seguiranno altri incontri secondo un programma già definito con i competenti circoli didattici che hanno accolto con favore l’iniziativa.

Dopo un intervento illustrativo tenuto dal Capitano Francesca Bertone; Comandante della Compagnia di Casale Monferrato; è stata svolta una dimostrazione pratica; con l’impiego delle unità cinofile; seguita con attenzione dai 250 alunni che hanno partecipato all’incontro. I Finanzieri hanno in particolare simulato la ricerca di dosi di stupefacente; che l’olfatto dei cani ha consentito di ritrovare con rapidità.

Durante l’incontro gli studenti hanno inoltre assistito alla proiezione di un breve video – curato dal Comando Generale della Guardia di Finanza – che presenta i metodi di addestramento utilizzati per trasformare i cuccioli in cani antidroga o antivalanga. Il filmato; rivolto specificamente a un pubblico di giovanissimi; ha ulteriormente chiarito i pericoli del consumo di droghe e di comportamenti a rischio; riaffermando la validità della crescita e della formazione ispirate a principi di legalità e civile convivenza.

Alla visione ha fatto seguito un confronto con gli studenti che ha consentito una forte interazione tra i militari del Corpo; i docenti e gli alunni; permettendo a questi ultimi di avanzare domande e chiarire dubbi sulle tematiche affrontate.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x