dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Con una Santa Messa che ha preceduto le quotidiane attività di servizio, la Guardia di Finanza di Alessandria ha celebrato, questa mattina, presso la caserma intitolata alla memoria del “Capitano Carlo Blengio M.B.V.M.”, sede del Comando Provinciale, la ricorrenza di San Matteo, apostolo ed evangelista, che dal 1934 è il patrono del Corpo.
E’, infatti, del 10 aprile 1934 il documento Pontificio firmato dal cardinale Eugenio Pacelli (il futuro Papa Pio XII) con il quale l’apostolo viene dichiarato patrono dei finanzieri italiani affinché anche le “sentinelle custodi dei confini d’Italia abbiano un valido intercessore presso Dio”. Il Pontefice che esaudì la richiesta di cui si era fatto portatore il Comandante Generale della Guardia di Finanza, sostenuto dall’Ordinario Militare del tempo, era Pio XI.
La cerimonia eucaristica è stata officiata da Don Elio Dresda, parroco della Chiesa di Santo Stefano, alla presenza del Comandante Provinciale e di molti militari in servizio presso i reparti del capoluogo nonché di una rappresentanza di finanzieri in congedo, appartenenti alla locale sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x