dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Con l’avvicinarsi dell’estate eventi e manifestazioni sempre più interessanti continuano ad affollare i fine settimana di Casale Monferrato.

 

Venerdì 7 giugno l’appuntamento è con l’Estoeric Tour, facente parte della rassegna Casale Capitale del Monferrato (Assessorato alle Manifestazioni). La passeggiata notturna, alla ricerca di luoghi poco conosciuti e misteriosi, si sarebbe dovuta svolgere il 17 maggio ma era stata rinviata in seguito alle avverse condizioni meteorologiche. Con partenza da piazza piazza Cesare Battisti alle ore 21,00, il percorso si svilupperà principalmente nella parte orientale dell’antico cantone Brigano: qui, a cavallo tra ‘800 e ‘900, si trovavano circa una trentina di osterie e locali, diversi dei quali sopravvivono solo più nelle tradizioni orali,come il Teatro dei Platani in piazza Statuto e il Kursaal in piazza Cesare Battisti.

 

Sempre la sera del 7 giugno, e sempre nell’ambito di Casale Capitale del Monferrato, è in programma il primo incontro di Armaria et charta, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Manifestazioni di Casale Monferrato in collaborazione con la Diocesi. Alle ore 21,00 nella Biblioteca del Seminario di piazza Nazari di Calbiana, Manuela Meni, Anna Maria Bruno e Bruno Ferrero illustreranno ai presenti gli aspetti storici, istituzionali, politici e architettonici che hanno portato alla costruzione del Palazzo Vescovile nell’epoca in cui Casale si costituiva Capitale del Monferrato.

 

Venerdì 7 sarà anche dedicato all’attività fisica con la prima Giornata dello Sport che si svolgerà allo stadio Natal Palli: a partire dalle ore 9,00 il rettangolo di gioco sarà suddiviso in varie aree dimostrative, ognuna dedicata a una disciplina sportiva, tra cui: arti marziali, atletica, basket, calcio, ciclismo, danza, ginnastica ritmica e artistica, pallamano, pallavolo, rugby, tennis e tiro con l’arco.

 

Nel week end torna anche la XXIII rievocazione del Circuito Bordino – Le Veterane sulla strada dei vini, organizzata dal Veteran Car Club P. Bordino in collaborazione con il Comune di Casale Monferrrato e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia e del Comune di Alessandria e dei Comuni di Castel d’Alfero e Rosignano. Il percorso di gara è stato suddiviso in tre tappe che si svolgeranno rispettivamente il 7, 8 e 9 giugno: la prima, di circa 50 chilometri, andrà dalla piazza Della Lega di Alessandria sino all’hotel Candiani di Casale; la seconda e più lunga (110 chilometri) si dipanerà tra le colline del Monferrato, toccando diversi paesi; mentre la terza e ultima avrà come tracciato il centro storico di Casale Monferrato, offrendo ai piloti la possibilità di condurre la propria auto in un vero e proprio circuito cittadino. Gli equipaggi, provenienti anche da Germania, Svizzera e Autstria, dovranno inoltre vestirsi in maniera consona al periodo di costruzione del loro veicolo.

 

Si ricordano poi anche gli appuntamenti patrocinati dall’Assessorato alla Cultura: venerdì 7 giugno sarà inaugurata la mostra Meridiane ed Orologi Solari a cura dello gnomonista Giorgio Mesturini e del pittore e restauratore Renzo Rolando (Manica Lunga del Castello del Monferrato, ore 18,00), mentre tornano il Bookasalecrossing (sabato 8 in piazza Martiri della Libertà dalle 9,00 alle 19,30) e Casale Città Aperta (sabato 8 e domenica 9) in concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato.

 

Infine, sabato 8 alle ore 21,00, nella Chiesa Parrocchiale di Casale Popolo, si terrà il quinto appuntamento della VIII edizione di Arte Organistica nel Monferrato, dove l’organista Massimo Gabba e il trombettista Alessio Molinaro eseguiranno una scaletta interamente dedicata al barocco italiano.

 

Continuano inoltre, nei giorni festivi e prefestivi, le mostre artistiche Sangue Blu e Tribute to the beauty di Omar Ronda al Castello del Monferrato e Orizzonti di Pietra di Guido Villa a Palazzo Vitta.

 

 

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x