15.2 C
Alessandria
martedì, Ottobre 26, 2021

Gli allievi di Quizzy Teatro in scena

Quizzy Teatro anche quest’anno ha proposto ad Acqui Terme i laboratori teatrali per adulti e ragazzi, riscuotendo una buona partecipazione. I percorsi sono stati condotti da Monica Massone, attrice, regista e organizzatrice, e sono stati l’occasione per raccogliere pensieri, emozioni e sentimenti dei partecipanti, i quali si sono espressi mediante il corpo, la voce e le tecniche teatrali che di settimana in settimana hanno appreso.

Questo prezioso lavoro sarà proposto pubblicamente, attraverso due spettacoli, che andranno in scena alla fine di giugno e che vedranno esibirsi i partecipanti stessi dei laboratori.

Quizzy Teatro è ospitato per le prove e per il debutto dello spettacolo “Carpe diem“, nel Teatro della S.O.M.S. di Bistagno, in C.so Carlo Testa, n° 10, il 22 giugno. Il 23 giugno, lo stesso spettacolo verrà allestito presso il Movicentro di Acqui Terme, in via Alessandria, n° 9, con l’organizzazione del Comune di Acqui Terme – Ufficio Cultura. “Carpe Diem” è un libero adattamento, ideato dal Gruppo – Ragazzi, del film “L’attimo fuggente”, di Peter Weir. La celebre storia del professore  John Keating (Robin Williams), che con il suo insolito metodo d’insegnamento incuriosisce e contagia gli studenti di un collegio maschile, si arricchisce di dettagli e personaggi per rafforzare il messaggio e dare la possibilità a tutti i membri del gruppo di cimentarsi con una vera prova d’attore.

Il Gruppo – Adulti, invece, andrà in scena il 25 e 26 giugno, rispettivamente al Teatro S.O.M.S di Bistagno e al Movicentro di Acqui Terme, in modo del tutto analogo ai due precedenti eventi, con lo spettacolo “Il viaggio“, che narra le avventure di un contemporaneo Ulisse, alle prese con una potente corporation, Troia, che vuole affondare l’azienda di famiglia, Itaca, costringendolo a giocare sporco e a compromettere l’integrità e la correttezza che da sempre lo hanno mosso. Tra intrighi e giochi di potere, Ulisse intraprende un viaggio dentro e fuori di sé, per riscoprire l’uomo che era e di cui la moglie Penelope si era innamorata.

Gli spettacoli sono stati ideati dai partecipanti dei laboratori, sotto la direzione artistica di Monica Massone.

Per il Gruppo – Ragazzi andranno in scena: Amedeo Abrate, Edoardo Balletti, Paolo Caliego, Alice Cresta, Nadia Ferraris, Veronica Grillo, Ixim Kovac, Matilde Larizza, Miriam Lopo, Camilla Magistrello, Simone Marengo, Anna Mondadori, Alessandra Parodi, Marta Ponte, Martina Repetti, Eleonora Salierno, Nicole Seccia, Alice Vacca.

Per il Gruppo – Adulti: Gabriele Baldi, Stefania Cavallero, Mariella Cavalli, Mariangela Cibrario, Marialaura Farinetti, Loredana Ivaldi, Stefania Moretti, Ylenia Piras, Andrea Rasore, Alice Schialva, Alberto Testa.

Con questa nuova proposta, Quizzy Teatro si conferma punto di riferimento dell’acquese e non solo, per chi vuole accostarsi al teatro e cimentarsi con la scrittura e l’interpretazione di testi inediti.

Con la sua ultima fatica in veste di dramaturg e regista, lo spettacolo SOLO #1 – UNA VITA“, Monica Massone, si è aggiudicata il Premio di Drammaturgia La Riviera dei Monologhi per la scrittura delMigliore personaggio maschile“. Il Premio è bandito e organizzato da Virginia Consoli  e dalla sua Compagnia, il Teatro Helios, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e il Teatro dell’Albero di San Lorenzo al Mare (IM).

Gli spettacoli degli allievi dei laboratori di Quizzy Teatro inizieranno alle ore 21, con ingresso libero per le date acquesi e ad offerta, in favore della S.O.M.S., per le date ospitate nel Teatro di Bistagno.

Quizzy Teatro ringrazia il Comune e la S.O.M.S. di Bistagno, il Circolo “Armando Galliano” e Cibrario Libreria Illustrata per l’ospitalità, la Scuola di Danza A.S.D. Entrée diretta da Tatiana Stepanenko, Mariangela Cibrario di Cibrario Libreria Illustrata, la Scuola di Musica “G. Bottino” (Anna Maria Gheltrito) e la Prof.ssa Federica Rapetti per la collaborazione didattica.

Sponsor acquesi del progetto sono: Libreria Illustrata “Cibrario”, Abbigliamento Punto a Capo, Erboristeria l’Ariundèina e Azienda Vitivinicola Cascina Garitana.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x