dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lunedì 17 Giugno, dalle ore 9.30, a Palazzo Monferrato, il Comune di Alessandria organizza la conferenza finale del progetto IDEA, con l’obiettivo di promuovere le attività svolte nell’ambito dello stesso e stimolare interesse nei confronti delle tematiche legate all’innovazione, alle alte professionalità, alla formazione universitaria e professionale.

All’incontro parteciperanno il sindaco, Maria Rita Rossa, l’assessore alla Organizzazione e Semplificazione Amministrativa, Claudio Falleti, e l’assessore allo Sviluppo Economico e Qualità urbana, Maria Enrica Barrera, oltre a tutti i rappresentanti degli enti e delle istituzioni pubbliche e private coinvolte.

La giornata sarà suddivisa in due sessioni: la prima, in mattinata, sarà focalizzata all’approfondimento del tema “Come sostenere e trattenere le “menti”: buone prassi per arginare la “fuga dei cervelli” – testimonianze dirette”; durante la seconda, dalle 14 alle 16, si parlerà di “Nuove frontiere della tecnologia e dell’innovazione”.

Entrambe le sessioni prevedono una serie di interventi a cura degli enti partner del progetto, dell’Università e del Politecnico di Alessandria, dei progetti finanziati nell’ambito del programma Central Europe e del Consorzio PROPLAST.

Entrambe le sessioni si chiuderanno con una tavola rotonda aperta al dibattito: per la prima sessione il tema sarà “La responsabilità della preparazione professionale e universitaria  – come arginare la fuga di cervelli” e per la seconda “Come è possibile allineare i sistemi educativi alle esigenze di mercato?”.

Ad entrambe le tavole rotonde parteciperanno rappresentanti del mondo della PMI, dell’Industria, della Camera di Commercio, dell’Università e della Commissione Europea.

Moderatore dell’incontro sarà Eurico Neves dell’Agenzia Europea per l’Innovazione Tecnologica.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x