dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La prima volta che abbiamo segnalato le problematiche dei giardini di piazza Mentana fu durante l’amministrazione di Piercarlo Fabbio, a seguito della stessa venne rifatta la recinzione in legno e furono sistemati i cubetti di porfido.

Purtroppo nel tempo i vandali, gli incivili, unitamente a carenze nella manutenzione, hanno fatto si che oggi la situazione sia ancora peggiore, al punto che i giardini di piazza Mentana sono pericolosi e in totale degrado.

L’erba delle aiuole è quasi scomparsa, le foglie cadute dagli alberi giacciono al suolo.

I giochi per i bambini, secondo quanto affermano commercianti della zona e frequentatori sono pericolosi, oltre che sporchi, così come le panchine e nel tavolo da ping pong manca la rete da tempo.

Inoltre la recinzione in legno manca in diversi punti e conseguentemente costituisce un pericolo per i bambini, che giocando con la palla potrebbero correre in mezzo alla strada per riprenderla e rischiare di essere investiti dalle auto in transito. Colonie di topi verso sera e al mattino presto si vedono uscire da sotto due grandi aiuole e transitare nei giardini alla ricerca di cibo lasciato dalle persone per sfamare gli uccelli, (un problema igienico che non va sottovalutato).

Infine stando a quanto si sostiene in zona, pare che di sera a volte ci siano frequentazioni non troppo rassicuranti, che incutono preoccupazione in chi si trova da quelle parti.

Occorre pertanto che in primis l’Assessore Giovanni Barosini, lavori pubblici e verde urbano e per la delega temporanea per la sicurezza il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, prendano cortesemente in considerazione i problemi esistenti e pianifichino quanto prima possibile interventi atti a risolverli.

Pier Carlo Lava

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"