dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ stato sottoscritto, oggi, in Sala Giunta, l’accordo territoriale per il territorio del Comune di Alessandria fra le organizzazioni della proprietà APPC, CONFEDILIZA e UPPI e le Organizzazioni sindacali degli inquilini SUNIA, SICET e UNIAT.
Gli accordi sono uno strumento utile per le parti perché garantiscono un prezzo di affitto equo per gli inquilini ed allo stesso tempo sono una garanzia di solvibilità per i proprietari; garantiscono, inoltre, la possibilità di usufruire di aliquote IMU ridotte, cedolare secca ed agevolazioni fiscali.
Gli accordi erano fermi dal 2003 ed era necessario adeguare i parametri alle nuove normative regionali. Saranno validi per tre anni e successivamente sarà possibile rinnovarli.
Per l’amministrazione Comunale la sottoscrizione degli accordi era condizione necessaria per poter accedere ad un bando regionale per lo stanziamento di fondi a favore della creazione di un’agenzia territoriale per la casa.
“Abbiamo sollecitato questo rinnovo perché è un ulteriore tassello per consentirci di compiere un altro passo avanti accedendo a fondi regionali messi a disposizione per l’istituzione di un’Agenzia Sociale per la Casa, come hanno già fatto altri comuni piemontesi – ha commentato l’assessore alla coesione Sociale, Mauro Cattaneo -. Auspichiamo che la sottoscrizione favorisca l’allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l’accesso alle locazioni per quei settori sociali che attualmente ne sono esclusi. Vorremmo, inoltre, che fossero uno strumento per avviare la soluzione del problema degli sfratti per finita locazione, incentivando la trasformazione degli sfratti in nuovi contratti. Non ultimo riteniamo che possano essere uno strumento per ricondurre alla legalità il mercato degli affitti laddove risulta sommerso o irregolare”.
Potranno essere sottoscritti contratti agevolati con obbligo di trasferimento della residenza da parte dell’inquilino e contratti transitori senza residenza.
L’affitto sarà calcolato tenendo conto dell’area di ubicazione dell’immobile, delle caratteristiche delle stesso e della sua superficie.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x