dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La FESTA DEL CIOCCOLATO, la golosa e famosa Kermesse, dedicata al cioccolato ed al gusto che sta avvolgendo tutta l’Italia, approda per la prima volta anche nella Città di Casale Monferrato.

La rinomata manifestazione apprezzata per aver divulgato e promosso in giro per l’intera penisola la grande sapienza ed arte dei più grandi maestri cioccolatieri dell’Associazione nazionale Choco Amore, sarà presente per la prima edizione in Piemonte dal 21 al 23 ottobre in Piazza Mazzini a Casale Monferrato, come evidente dimostrazione della volontà dell’organizzatore e dell’amministrazione comunale di contribuire positivamente all’immagine ed allo sviluppo del proprio territorio valorizzandolo grazie ad iniziative gastronomico-culturali di particolare pregio.

Sull’onda dello straordinario successo delle altre tappe italiane del tour delle Feste Del Cioccolato Nazionali e grazie all’entusiasmo e alla calorosa accoglienza dei cittadini, la città di Casale Monferrato è pronta a ospitare questa golosa manifestazione ricca di tante sorprese e novità per grandi e piccini.

Durante la Festa si potranno degustare e ammirare i prodotti realizzati secondo tradizione antica, ma soprattutto, secondo il nostro slogan L’appuntamento annuale con il Buon Cioccolato Artigianale, si potrà far scorta per alcuni mesi di “cioccolato vero”, privo di conservanti e di grassi idrogenati, che non solo è buono ma è un vero toccasana per la salute e difficile da trovare in commercio.

Secondo una ricerca condotta dalle Università di Edimburgo e di Cambridge, il cioccolato, quello artigianale, grazie alla sua ricchezza di magnesio sarebbe anche utile per migliorare la salute del cuore e del sistema immunitario. Aiutando le cellule a ritrovare il giusto equilibrio nel ciclo naturale diurno-notturno. Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che il cacao aumenta il numero di cellule T-helper, utili per contrastare cancro e pericolose infezioni.

L’iniziativa, con il patrocinio del Comune, verrà inaugurata venerdì 21 ottobre e per un intero fine settimana, si vestirà di tutti i colori del cioccolato diventando la cornice perfetta di un evento unico che punta tanto al gusto quanto all’eleganza, come avviene ormai da tempo nelle altre città italiane. Questo “contenitore” dalla formula innovativa e vincente, ha in questi anni accolto gustose creazioni di artigiani cioccolatieri ed un ricco programma di appuntamenti dedicati ad un pubblico variegato, esigente ma soprattutto attento alla qualità ed al gusto.

Ma una festa, per esser chiamata tale, deve soprattutto accontentare i bambini: per loro assolutamente da non perdere i laboratori didattici del Choco Play, come nasce il cioccolato, totalmente gratuiti organizzati da animatori professionisti che nel corso dei tre giorni  animeranno la piazza tra magia, truccabimbi e spettacoli di arte varia.

Per questa prima edizione la città accoglierà abili maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia che proporranno in esclusiva le loro prelibatezze, vere e proprie creazioni artistiche per offrire ai visitatori un vero e proprio percorso nel gusto, tra le infinite declinazioni del cioccolato.

Da mattina fino a tarda sera sarà infatti possibile trascorrere una piacevole giornata allietata dalle numerose iniziative ludiche e di intrattenimento ed inoltre sarà possibile prendere parte a tante attività didattiche.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x