dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il gruppo Fai Colline dell’Orba costituitosi nel 2015 tra i comuni di Carpeneto, Castelletto d’Orba, Rocca Grimalda, Silvano e Trisobbio, per valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistiche del loro territorio, ci farà scoprire nella giornata di oggi, domenica 15 Maggio, alla presenza della delegata provinciale del FAI, le bellezze artistiche del Comune di Trisobbio.

Il ritrovo sarà alle 15.00  presso il “Vecchio Asilo” nel concentrico di Trisobbio per iniziare il viaggio storico artistico alla scoperta delle alterne vicende del paese tra storia e leggenda. Si inizierà la passeggiata percorrendo il “Ricetto” unico nella sua urbanistica concentrica tra i paesi del Monferrato, per scoprire poi i dipinti della Parrocchia dell’Assunta con il suo organo settecentesco.

Si potrà visitare anche l’interno del Palazzo Comunale Rossi Dogliotti che custodisce porte e pavimenti intarsiati del ‘700. Lì saranno esposti  i documenti settecenteschi del catasto , gli ordinati comunali del ‘600 che ci raccontano curiose vicende locali, e i documenti che ricostruiscono la storia del Carabiniere Boccaccio,  nato a Trisobbio prima vittima per servizio dell’arma nel 1815.

La visita proseguirà nelle vecchie cantine del Castello, le cui origini sono dei primi del ‘200, oggi sede dell’antico torchio, per poi giungere infine alla torre panoramica del Castello.

Sul piazzale del Castello, dove aver avuto accesso alla torre del Castello per godere del bellissimo panorama che spazia a 360 gradi sull’Alto Monferrato circostante, scorgendo tutta la catena alpina, si potranno degustare gratuitamente vino, salumi, formaggi e altri prodotti locali.

Con la partecipazione di:

Ileana Gatti Spriano Capo delegazione FAI di Alessandria

Gruppo FAI Colline dell’Orba

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x