dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Ritorna E…state in gioco, iniziativa per l’estate della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, gestita dall’ASM Costruire Insieme.

La formula di quest’anno riprende la proposta sperimentale degli scorsi anni, che è stata notevolmente apprezzata dai piccoli utenti e dai loro genitori: si tratta di centri estivi, caratterizzati da flessibilità e varietà di proposte e programmi a seconda delle fasce d’età dei bambini, per venire incontro al meglio alle esigenze sia degli utenti che delle famiglie.

E…stateingioco prende il via lunedì 16 giugno e termina venerdì 1 agosto. La struttura è quella di settimane dal lunedì al venerdì, dedicate a età diverse: le prime 3 settimane, dal 16 giugno al 4 luglio, sono per i bambini da 8 a 11 anni; le prime due di luglio, dal 7 al 18, sono riservate a quelli da 5 a 7 anni, mentre le ultime due, dal 21 luglio al 1 agosto, sono rivolte ai più piccoli, da 3 a 4 anni.

Il programma prevede il ritrovo presso la ludoteca C’è Sole e Luna tra le 8.00 e le 8.30, e il termine delle attività è stimato tra le 17.30 – 18.00; durante la giornata gli animatori della ludoteca coinvolgeranno i bambini in attività ludiche e laboratori, e li accompagneranno in attività all’aria aperta, come in piscina, o in gite di tutto il giorno.

Il pasto è  fornito, a richiesta, tre volte la settimana, mentre nelle due giornate di uscita di tutto il giorno (gita, piscina) è richiesto il pranzo al sacco a carico delle famiglie.

Come già rilevato, la flessibilità è una delle caratteristiche dell’iniziativa, che consente di iscrivere i bambini  – sempre nel rispetto delle fasce d’età individuate – per una o più settimane, sia per la giornata intera, sia per la mezza giornata, intesa come solo mattino o solo pomeriggio.  In quest’ultimo caso, si dà anche la possibilità di scegliere se far pranzare il bambino in loco, oppure recuperarlo al termine delle attività del mattino, o prima di quelle pomeridiane;  quando c’è l’uscita di tutto il giorno animatori e genitori concordano come fare.

E…stateingioco, oltre che per la flessibilità, si caratterizza anche per un’altra peculiarità, ovvero la possibilità che si dà ai genitori di condividere con i loro figli alcune tra le esperienze proposte: alcune occasioni, come le gite, saranno dunque aperte a chi potrà e vorrà partecipare: in particolare si pensa alla fascia dei più piccoli da 3 a 4 anni, tradizionalmente non “coperta” dai servizi estivi, e per la quale il servizio dello scorso anno, anche con apertura ai genitori, è stato particolarmente gradito.

Le iscrizioni si aprono il 6 maggio e proseguiranno fino al 20 c/o l’ASM Costruire Insieme, via Savona 1 (lato giardini), Alessandria, tel. 0131 234266, e-mail [email protected], con il seguente orario:, martedì e giovedì h. 14.30 – 16.30, mercoledì e venerdì h. 9.30 – 11.30

Per informazioni su costi, programmi e modalità di iscrizione è possibile rivolgersi anche alla ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail [email protected].

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x