dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ormai da diversi anni la provincia di Alessandria; testa il sistema di Protezione Civile provinciale con diverse esercitazioni e attività d’addestramento.

Mentre le “prove di soccorso” sono svolte principalmente dalle associazioni di volontariato con il coordinamento delle singoli amministrazioni comunali e aventi lo scopo di testare le capacità operative nella ricerca e nel soccorso; le “esercitazioni per posti comando (table-top)” che vengono organizzate dal servizio protezione civile della Provincia di Alessandria con cadenza annuale coinvolgono tutti i 22 Centri operativi misti le Amministrazioni comunali interessate allo scenario e gli Enti deputati al soccorso; prevedono esclusivamente l’attivazione dei centri operativi e della rete di telecomunicazioni per garantire la funzionalità dello scambio di informazioni tra i centri stessi e gli Enti deputati al soccorso; provando altresì l’innovativo sistema radio di comunicazione tra C.O.M. e Provincia.

Oggi; venerdì 17 febbraio 2012 una vasta area dell’Alessandrino; sarà impegnata nell’esercitazione table-top “Valle Scrivia 2012”. I partecipanti dovranno coordinare; all’interno dei centri operativi; l’impiego simulato delle risorse in emergenza con lo scopo di verificare la tempistica di attivazione del sistema di comando e controllo nonché le procedure d’intervento.

Tali azioni non prevedono operazioni reali sul territorio con impiego di uomini e mezzi se non il presidio dei Centri operativi comunali; provinciali ed i C.O.M.

L’esercitazione vedrà la presenza di funzionari dei VVF; del CFS; della RFI; dell’Ente Gestione Dighe; degli OO.PP Regionali e dei C.O.M di CASTELNUOVO SCRIVIA; TORTONA; NOVI LIGURE; ARQUATA SCRIVIA E CANTALUPO LIGURE. In tutti i centri operativi misti saranno presenti degli osservatori scelti tra gli Emergency Manager e i Disaster Manager della Provincia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x