9.6 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 28, 2021

Signorini tra i fondatori del Consorzio Allevatori Caprini del Piemonte

Iniziativa per valorizzare la produzione agricola di settore della regione

 

C’è anche Umberto Signorini, titolare dell’azienda agricola San Martino di Occimiano associato Cia Alessandria, tra i consiglieri e fondatori del Consorzio Allevatori Caprini del Piemonte, di recente costituzione in collaborazione con Arap. Alla guida: Simone Grappiolo, allevatore a Roccaverano.

Il Consorzio nasce per la tutela, la valorizzazione e l’incremento della produzione nonché del commercio di tutti i prodotti provenienti e derivanti dagli allevamenti di capre dei Consorziati situati in Piemonte. In queste settimane si sta lavorando all’adesione degli imprenditori, all’elaborazione del marchio e del regolamento produttivo.

Spiega Signorini: “Con grande entusiasmo, il gruppo fondatore dà il via a questa nuova sfida, raccogliendo un’esigenza riscontrata. Sono già 26 le aziende che hanno richiesto l’adesione. Il nostro obiettivo è valorizzare gli allevamenti piemontesi e l’identificazione della loro carne. Inoltre, vogliamo semplificare la parte relativa alla vendita dei capi. Stiamo ipotizzando un’unica stalla da ingrasso per aiutare gli allevatori nella rotazione degli animali“. Aggiunge Grappiolo: “La nostra idea è aiutare il commercio del capretto del Piemonte, così come avviene per il vitello piemontese: è un prodotto che è sempre esistito nelle nostre terre. Il mercato è ormai invaso dal prodotto straniero, occorre valorizzare le nostre produzioni“.

Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: “Accogliamo sempre con favore le iniziative di collaborazione tra i produttori per dare slancio al nostro territorio. Inoltre il Consorzio Allevatori Caprini propone un’offerta che garantisce la tracciabilità ed è anche un ausilio alla selezione dei capi e all’incentivo degli allevamenti caprini”.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli