dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Oltre 200 soci Lions delle province di Alessandria, Genova e La Spezia hanno affollato la sala “Ferrero” del Teatro Comunale di Alessandria, riaperta al pubblico in occasione del Congresso di apertura del Distretto Lions 108 IA2, governatore Alfredo Canobbio, affiancato dai vicegovernatori Andrea Corsi e Yvette Pillon.

E’ stata illustrata l’attività della Fondazione Banca degli occhi Melvin Jones, dei risultati ’18-’19 del progetto Lions Acqua per la vita, degli interventi della LCIF, Fondazione Lions  definita dal Financial Times come la migliore ONG su 34 associazioni al mondo.

Costruttivo è stato il confronto che si è sviluppato nel corso della tavola rotonda sui temi di ambiente, diabete, fame, oncologia pediatrica e vista cui hanno partecipato personalità impegnate ogni giorno a migliorare la qualità della vita delle persone.
Quanto al “Mercato delle idee”, invece, la parola d’ordine è stata collaborazione tra i club Lions del Distretto, soprattutto nel ‘servire’ i territori e le comunità di riferimento: 19 i progetti presentati dai club Lions e Leo, per l’annata ’19–’20.
Il più votato dai delegati è stato il progetto ILEX, destinato alle scuole secondarie e finalizzato alla piantumazione di piantine di leccio per proteggere l’ambiente, presentato dai club Roverano, Valle del Vara, Colli Spezzini, Vara Sud, Cinque Terre, Porto Venere Torre Scola, che riceverà il 1° premio di 1.000 euro.
A seguire “Interventi assistiti con animali”, iniziativa di pet therapy a favore dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Gaslini di Genova, proposto dal club Rapallo Host, premio 750 euro.
Poi, terzo, il progetto “Tra i sapori della solidarietà” dei club Novi Ligure, Borghetto e Valli Borbera e Spinti, Bosco Marengo Santa Croce e La Fraschetta, Casale Marchesi del Monferrato, Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello, Chiavari Host, Gavi e Colline del Gavi, Golfo Paradiso, Leo Club Alessandria, Tortona Castello, Tortona Duomo per la promozione del territorio sotto il profilo turistico ed enogastronomico, premio 500 euro. Tutti gli altri progetti riceveranno un contributo di 200 euro da parte del Distretto.

Nell’intervento conclusivo il governatore Canobbio ha sottolineato che: “Il service non è mai ‘di qualcuno’, ma è sempre ‘per qualcuno’: il sofferente, il debole, il bisognoso. In sintesi siamo chiamati a fare quello che occorre agli altri, non quello che piace a noi”.

 

 

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.