Allarme per gli agricoltori

Due associazioni agricole di Alessandria, Cia e Confagricoltura, hanno raccolto le segnalazioni degli agricoltori su aumento dell’energia, degli imballaggi e delle materie prime. Potrebbero frenare l’economia, con ripercussioni sulle tasche dei consumatori e minacciando la competitività dei settori produttivi.

Gli aumenti

Per i fertilizzanti si arriva al 50% in più. Alcuni produttori hanno annunciato tagli: chiusi alcuni stabilimenti in UK, tagliata del 40% la produzione in Europa di uno dei principali produttori mondiali di ammoniaca e primo operatore italiano del settore.
Oltre al costo aumentato si va incontro anche ad un problema di reperibilità.
Negli ultimi 2 mesi per trasportare l’ortofrutta dalla Piana del Sele (SA) ai mercati di Nord Italia e Germania, costi di trasporto +20%, imballaggi in cartone +30%, buste d’insalata +40%.

Le aziende poi non sono esenti dal “caro bollette”, dall’aumento dei costi energetici e il
gasolio agricolo negli ultimi 2 mesi ha avuto un rincaro del 25%.

Le parole

Il presidente di Confagricoltura Luca Brondelli di Brondello ha detto: “Occorre
tendere all’autosufficienza. In particolare il bio-metano è una grande opportunità per
la transizione energetica e la decarbonizzazione, diminuendo le importazioni di metano per le aziende agricole e utilizzando la rete gas come vettore di energia rinnovabile”.
Il presidente Cia Gian Piero Ameglio ha spiegato che “alcuni agricoltori dovranno rivedere le concimazioni autunnali e ridurre quelle primaverili, ma fare a meno del tutto dei fertilizzanti è impossibile. Si fa ricorso, per quanto possibile, a letame e liquami aziendali, ma i coltivatori dovranno cogliere il momento migliore per la distribuzione. I prezzi alti portano speculazione”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x