dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“Apprendiamo con soddisfazione l’annuncio del  completamento delle attività di controllo sulle domande grazie al quale Agea ha disposto il pagamento agli agricoltori di 81.5 milioni di euro di fondi della Politica agricola comune, dei quali 65 milioni andranno a 6.000 aziende per il pagamento della Domanda Unica 2013 e 16,5 milioni a 2.550 aziende che hanno presentato domanda per lo sviluppo rurale. Una notizia da tempo attesa anche dagli imprenditori agricoli alessandrini, poiché rappresentano risorse cruciali per la vita delle aziende agricole interessate”.
Parole espresse dal presidente e dal direttore della Coldiretti alessandrina, Roberto Paravidino e Simone Moroni che hanno sottolineato come ciò rappresenti un risposta adeguata al pressing esercitato da Coldiretti nei ripetuti incontri avuti dal presidente nazionale Roberto Moncalvo con il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina al quale va un sincero ringraziamento.
“Con queste ulteriori erogazioni, che saranno completate entro il 30 giugno – si legge in un comunicato del Mipaaf – sarà raggiunto il pagamento del 97% dell’importo richiesto per la domanda unica 2013, per un totale che supera i 1.820 milioni di euro”.
“A meno di una settimana dalla nomina – ha sottolineato il presidente nazionale Roberto Moncalvo – si tratta di un ottimo inizio per il neo Commissario dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), Stefano Antonio Sernia, con il quale siamo pronti a collaborare anche in vista degli importanti appuntamenti che ci attendono con la riforma della Politica Agricola Comune”.
Plauso per come l’agenzia e il Ministero abbiano impresso questa accelerazione, “rispondendo così nel migliore dei modi alle diverse segnalazioni pervenute da parte di Coldiretti. – hanno concluso Paravidino e Moroni – Sarà ora determinante che il Ministero continui a lavorare con la massima serietà e nel pieno rispetto delle regole per rendere sempre più efficiente il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese agricole italiane”.
Nei prossimi giorni, comunque entro il 30 giugno, verrà ufficializzata la cifra destinata alla provincia alessandrina e il numero delle aziende del territorio interessate al pagamento.

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x