dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione della ‘Giornata Mondiale del Rene’, fissata per domani, l’Ospedale di Alessandria offre la possibilità, a chi non ha mai fatto controlli del genere, di una valutazione gratuita e senza prenotazione, accompagnata dalla distribuzione di materiale informativo. L’ambulatorio di Nefrologia è al secondo piano (accanto alla Dialisi) e sarà disponibile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 15. L’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e della cura delle malattie che possono colpire i reni (prime, fra tutte, diabete e ipertensione), inducendone un progressivo esaurimento della funzione che deve poi essere sostituita con la dialisi se non, addirittura, con il trapianto. La malattia renale cronica si presenta oggi come una crescente sfida per la salute pubblica, visto il continuo aumento nella popolazione (in Italia 1 su 10), con notevoli ricadute sulla mortalità e sulla qualità di vita dei pazienti, nonché sulla spesa sanitaria nazionale.
In concreto, un semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sono il primo passo per diagnosticare una malattia renale, e l’identificazione precoce è utile per prevenirne evoluzione e complicanze. (r.b.)

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x