dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comune di Casale Monferrato.

È stato scelto il progetto grafico di Giacomo Piazza per la ristampa dei biglietti d’ingresso del Museo Civico di Casale Monferrato. La notizia è stata data ufficialmente sabato mattina, 6 giugno, nella Sala delle Lunette dalla responsabile didattica del museo, Barbara Corino.

Giacomo Piazza è uno degli studenti del corso Grafica e Comunicazione dell’Istituto superiore Leardi che ha partecipato a questa interessante iniziativa che ha previsto una serie di visite guidate speciali al Museo Civico, durante le quali i ragazzi, coordinati dal professor Pio Carlo Barola, si sono lasciati ispirare alle opere esposte nella Gipsoteca Bistolfi per predisporre una sessione fotografica.

Le immagini raccolte sono state poi rielaborate dagli studenti delle classi 4aA, 4aB e 5aB per giungere ai bozzetti grafici di biglietti d’ingresso, locandine e pieghevoli. Per finire, tra tutti i progetti presentati, il Museo Civico ha scelto di adottare quello di Giacomo Piazza, trasformandolo nei nuovi biglietti interi, ridotti e gratuiti che saranno dati ai visitatori.

I biglietti riportano un particolare del Trittico di Leonardo Bistolfi presente nella sala 2 della Gipsoteca, e più precisamente del modello a grandezza naturale del monumento a Giosuè Carducci.

La presentazione di sabato è stata l’occasione anche per ammirare alcuni mini spot pubblicitari dedicati al Museo Civico, della durata di dieci secondi, ideati anch’essi dai ragazzi dell’Istituto Leardi che, coordinati dal professor Ilenio Celoria, li hanno realizzati nell’ambito di un progetto di promozione, giovane e informale, via web del museo casalese.

La mattinata si è conclusa con la consegna a tutti gli studenti che hanno partecipato a questa coinvolgente iniziativa di alcuni libri sulla città e un gustoso aperitivo offerto da Azienda Agricola Riccardo Coppo e Panetteria Zanetto.

I lavori grafici resteranno in esposizione gratuita nella Sala delle Lunette fino a domenica 14 giugno con gli stessi orari di apertura del Museo Civico: sabato, domenica e festivi dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30; il mercoledì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x