dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il colpo di coda estivo degli ultimi giorni; con temperature sopra la media stagionale; dovrebbe essere archiviato in tempi brevi: nelle prossime ore il freddo tornerà; con ogni probabilità definitivamente; facendo scendere la colonnina di mercurio di dieci gradi. Già da stasera aria fredda giungerà dai Balcani e il tempo peggiorerà con temporali sulle regioni adriatiche; poi al sud e su Sardegna e Sicilia. Sabato e domenica si prevedono solo 5 gradi alle 8 del mattino su molte città del centronord e piogge al sud; con forti temporali sulla Sicilia. Poi da domenica piogge diffuse per una settimana.

IL METEO

Nel dettaglio; domani il freddo da nordest porterà a un calo delle temperature con valori tra 17 e 19 gradi al sud; ancora 23 a Roma; piogge e temporali al sud su Calabria; est Sicilia; Sardegna; nubi su Piemonte e alta Lombardia con qualche pioggia. Nelle Marche; domani sono previste forti mareggiate con onde alte fino a tre metri. Un avviso di allerta meteo della Protezione civile indica l’arrivo di venti freddi da nord-est; con raffiche fino a 80 chilometri orari; che spazzeranno la fascia costiera.

Nel pomeriggio venti da nordest; temporali diffusi e forti sulla Sicilia; altri rovesci su sud Sardegna e Calabria. Forte maltempo su nord Sicilia e la sera sia su nord Sicilia che su catanese e siracusano; con nubifragi. Sabato ancora venti freddi da nordest; temperature tra i14 e i 19 gradi; maltempo al sud.

Stessa situazione domenica; con 16 gradi di temperatura media anche al centronord; dove ci sarà il sole.Lunedì ci sarà una piccola tregua; con sole ovunque e temperature attorno ai 20 gradi. Da martedì arriverà una nuova perturbazione atlantica da ovest; portando piogge su Liguria e alta Toscana specie dal pomeriggio; verso la Lombardia nella notte. Mercoledì piogge al centronord e Campania; forti piogge su est Liguria; con stato di massima allerta.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x