dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo dal Patronato ACLI:

Si ricorda che anche quest’anno l’Inps (circolare n.45 del 28 marzo 2014) ha reso disponibile, entro i termini fissati dalle norme, la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD) in modalità telematica, in applicazione di quanto stabilito dalla legge di stabilità 2013.
La legge di stabilità 2013 prevede che le pubbliche amministrazioni debbano utilizzare il canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.
Nel 2013, oltre il 70% dei CUD (16,7 milioni su un totale di 23,5 milioni) sono stati rilasciati attraverso gli intermediari autorizzati, in particolare CAF e Patronati, ovvero gli stessi soggetti cui in genere i cittadini si rivolgono per compilare la dichiarazione dei redditi. L’utilizzo del canale telematico per la distribuzione dei CUD ha permesso di risparmiare 50 milioni di euro.
il CUD può essere visualizzato e stampato direttamente dal sito istituzionale dell’Inps utilizzando il PIN (chi non ne fosse ancora in possesso può richiederlo) oppure richiedere la stampa del CUD attraverso gli intermediari autorizzati, ovvero CAF, Patronati, Professionisti abilitati, Comuni e Pubbliche Amministrazioni abilitate e Uffici postali (in questo caso è previsto il pagamento di una somma ari a euro 2,70 più IVA)

Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x