dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Coldiretti Alessandria.

Tanti berretti gialli hanno invaso piazza Dellepiane questa mattina per l’iniziativa “CostituiAmo” organizzata per siglare il gemellaggio tra la scuola “Pascoli” di Novi e l’Istituto “Saracco” di Acqui Terme.

Gli alunni novesi, accompagnati dai loro insegnanti, dopo aver reso omaggio al monumento dedicato alla Costituzione, sono giunti nella loggia di palazzo Dellepiane dove hanno donato ai loro “colleghi” acquesi coccarde tricolori: a seguire il concerto corale e la recita sulle “Origini delle Costituzioni” su testi di Gianbattista Cassulo e Mattia Nesto con scenografia di Federica Fossati.
“CostituiAmo” ha avuto il patrocinio del Comune di Novi Ligure, assessorato alla Pubblica Istruzione: particolarmente soddisfatto il primo cittadino di Novi Ligure, Rocchino Muliere, che ha ringraziato per l’impegno e sottolineato “l’importanza di conoscere e trasmettere i principi della Costituzione”.

“Iniziative come questa rappresentano il modo migliore per proseguire e crescere il progetto di Educazione alla Campagna Amica che ha come obiettivo quello di far scoprire ai più piccoli, e non solo, le eccellenze del territorio e l’importanza della stagionalità e qualità di ciò che ogni giorno si porta in tavola. – ha affermato il direttore della Coldiretti alessandrina Simone Moroni – Un progetto che coinvolge alunni delle scuole elementari e medie: finalità è quella di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’ agricoltura con i cibi consumati ogni giorno”. La mattinata è proseguita con una colazione a base di focaccia tipica novese accompagnata da succhi di frutta e ciliegie dell’azienda Punto Campagna Amica di Giorgio Daffunchio di Viguzzolo.

Appuntamento al prossimo anno!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x