15.2 C
Alessandria
mercoledì, Ottobre 27, 2021

Costa Vescovato in festa per i 100 anni di Angela Bondone

Mentre i tedeschi invadevano il Belgio preannunciando il disastro della I guerra mondiale, nasceva Angela Bondone, il 25 agosto 1914. Oggi tutto il Comune di Costa Vescovato festeggia  la fantastica centenaria che ne dimostra almeno trenta in meno, e che vive da sola, va a raccogliere la frutta sugli alberi e cura personalmente l’orto lasciando indietro nelle sue passeggiate tanti compaesani ben più giovani. Angela di dolori ne ha avuti nella vita: ha perso la mamma da giovane, ha curato il padre infermo e non si è sposata perchè il fidanzato è morto in un incidente poco prima del matrimonio. Angela mangia di tutto ma poco, si concede un po’ di vino rosso, legge, lavora a maglia e d’inverno vive a Pegli, poi in primavera torna sempre a Costa Vescovato.  Ha vissuto sempre in famiglia e ha tanti amici.

Il segreto, ci dice, è nell’accettare la vita come viene tanto non si può fare diversamente, sorride e le brillano gli occhi.

L’appuntamento con Angela è fra dieci anni – le dico – e lei risponde “Anche quattordici, comunque io sarò qui finché Dio vorrà” con grande serenità. Grazie ad Angela per il Suo esempio

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x