dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sia gli studenti di terza media che le rispettive famiglie; in questo periodo sono coinvolti in uno dei momenti più importanti della carriera scolastica dei ragazzi; ovvero la scelta del percorso formativo nelle scuole superiori o professionali. Una decisione che orienta gli studenti a porsi una domanda: Cosa voglio fare da grande?
Iniziano così le visite informative; con la classe agli istituti della zona; per ascoltare le presentazioni degli Istututi superiori con le rispettive offerte del piano formativo.
L’Assessorato alle Politiche per la Famiglia; l’Educazione; le Pari Opportunità e la Solidarietà sociale ha elaborato così la II edizione di “UNA TRACCIA PER.. orientarsi meglio nella scelta del dopo-terza-media” e la nuova guida “Percorsi di vita per famiglie con minori”.
La prima; “Una traccia per..”; andrà in distribuzione gratuita ai circa 800 studenti di terza media delle scuole della Città di Alessandria; ed è uno strumento che va incontro alle esigenze sia degli studenti che delle loro famiglie. Si presenta infatti come una giuda che informa; in modo sintetico (ma completo); sulle peculiarità delle singole Scuole e CFP cittadini (le cui schede informative costituiscono il vero “cuore” della pubblicazione) relativamente all’anno scolastico 2012/2013. La sua stesura è stata curata dalla professoressa Nicoletta Martini e dalla grafica Sara Filippi; in seguito alle numerose sollecitazioni raccolte sia dai Dirigenti scolastici che dagli insegnanti; dai responsabili dell’orientamento scolastico così come dal mondo dell’associazionismo famigliare.
Per la guida “PERCORSI DI VITA PER FAMIGLIE CON MINORI” (curato direttamente dalla Direzione comunale “Famiglia e Solidarietà sociale” e dal Servizio “Famiglia e Giovani”); l’obiettivo è altrettanto importante e significativo: quello di far emergere in modo aggiornato (e in modalità on-line sul sito internet del Comune di Alessandria) le diverse proposte ed offerte di servizi che il Comune ha attivato a favore delle famiglie con minori.
Queste le parole del Sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio e l’Assessore Teresa Curino in merito alle guide:
«Con queste due pubblicazioni l’Amministrazione Comunale presenta un ulteriore tassello informativo correlato e coerente a una visione sistematica delle politiche a servizio di una Città che sia veramente “per persone e famiglie”.
Siamo dunque certi che i due strumenti oggi presentati saranno utili supporti (relativamente a “Una traccia per…”) per i giovani studenti e le loro famiglie e; in generale; per le famiglie con minori che vivono nella nostra realtà locale affinché sentano il Comune un luogo a loro “vicino” e i suoi servizi di effettiva utilità in momenti particolari (pensiamo proprio; ad esempio; alla scelta del “dopo-terza-media”…) in cui la consapevolezza informativa deve il più possibile abbinarsi alla serenità della libera presa di decisioni».

Elisa Cortello

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x