dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo
      1. Alessandria 13/14 Maggio 2017

Il presupposto su cui è basata l’attività della Onlus “Centro dell’Uomo” è questo: “Migliorare innanzi tutto se stessi, praticando uno stile di vita basato sull’autocontrollo e l’armonia interiore. Ciò permetterà di svolgere concretamente ed efficacemente le proprie attività sociali e il proprio lavoro, e renderà migliore il mondo in cui viviamo.” Non più dominio di uomini su altri uomini, quindi, ma dominio e conoscenza di se stessi.

L’opportunità di approfondire temi quali la rinascita interiore dell’uomo sarà offerta da Pier Franco Marcenaro, direttore della Onlus e presidente del “Centro Interreligioso Mondiale”, sabato 13 (dalle 17) e domenica 14 Maggio (dalle 10,30) presso la sala conferenze dell’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza F. De Andrè, 76 ad Alessandria dove si terranno due conferenze patrocinate da Provincia e Comune di Alessandria sul tema : “La meditazione per l’uomo attuale – Conoscenza di se stessi e felicità.” L’ingresso è gratuito.

Il relatore ha tenuto conferenze sulla meditazione nelle Università Ca’ Foscari di Venezia, Statale di Pisa e di Genova, Valdese di Roma, Barry University di Miami, Golden West University di Los Angeles, Università Popolare di Cluj (Romania), Università di Santa Marta (Colombia) e in importanti auditori, come P.I.M.E. di Milano, Semionowsky Hall di Mosca, Sala dei Paesi Baltici di San Pietroburgo, Palazzo dei Congressi di Barcellona, German Museum Hall di Monaco di Baviera, Loew di Montecarlo, Camera di Commercio di Bogotà, Internet Congress Hall di Accra (Ghana), Lajpat Nagar di New Delhi, ecc.

Pier Franco Marcenaro ha realizzato una brillante carriera di dirigente d’azienda, ricoprendo per diversi anni l’incarico di direttore finanziario di un famoso Gruppo Internazionale.(*) Contemporaneamente ha dato vita alla Onlus “Centro dell’Uomo”, che ha la sua sede in un antico Monastero costruito nel 1400 da San Bernardino da Siena sulle colline toscane, nel quale soggiornò Angelo Roncalli, Papa Giovanni XXIII. Nell’ambito del colloquio tra le diverse culture e religioni la Onlus ha organizzato tre edizioni della “Conferenza Mondiale per la Pace e la Prosperità dei Popoli” nel 1999, 2002 e 2005, patrocinate rispettivamente dalla Presidenza del Consiglio, dalla Commissione Europea e dall’ONU. Il Centro è oggi presente in oltre 50 città italiane e in 20 Paesi stranieri.

L’attività dell’associazione si estende ad altri campi importanti, quali la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente e il servizio verso l’uomo, destinando parte delle proprie risorse ad aiutare le categorie emarginate sia in Italia che all’estero. Attraverso la meditazione, l’uomo può sviluppare le proprie qualità migliori e ritrovare le energie e l’armonia andate perdute a causa dello stress della vita attuale. Ciò contribuisce ad apportare serenità nelle famiglie, onestà nell’ambiente di lavoro e nella vita pubblica, concorrendo a formare un’umanità nuova ed autenticamente felice.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x