dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A seguito di reiterate proteste da parte di un gran numero di cittadini, che quotidianamente sono costretti a subire le molestie di accattoni e questuanti, e l’effettiva difficoltà a porre argine ad un fenomeno in progressivo aumento, si raccomanda agli Acquesi di non agevolare lo sviluppo di questo fenomeno, evitando di fornire a siffatti soggetti denaro o altri beni; questo non otterrebbe altro risultato se non di incentivare una pratica che per molti non deriva da uno stato di effettiva necessità, ma piuttosto dal radicato convincimento che essa sia una comoda alternativa alla risoluzione dei propri problemi di sussistenza.

Qualora la situazione dovesse protrarsi, nonostante l’impegno costante da parte della Polizia Locale che deve salvaguardare la pacifica convivenza di tutti i cittadini, l’Amministrazione comunale si potrebbe vedere costretta ad adottare misure restrittive verso chi, alimentando la presenza di persone dedite all’accattonaggio, vanifichi gli sforzi mirati ad attenuare il fenomeno che incentiva anche attività criminose basate sullo sfruttamento dei più deboli, utilizzando anziani, infermi, animali per suscitare sentimenti di pietà.

Purtroppo gli Acquesi devono sapere che ben poco degli euro che donano rimangono nelle mani di questi poveretti, perché i proventi delle elemosine della giornata vengono tutte sequestrate dagli organizzatori del racket che si celano spesso alle spalle dei questuanti.

Se si sarà, pertanto, costretti ad emanare atti amministrativi contenenti provvedimenti sanzionatori rivolti a chi favorisce il fenomeno dell’accattonaggio in città, i proventi saranno, ovviamente, utilizzati per costituire un fondo per aiutare e sostenere persone realmente bisognose e povere.

Il Sindaco Enrico Bertero e l’Assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Renzo Zunino, chiedono, davvero, collaborazione in tal senso alla cittadinanza. È importante evitare di favorire l’accattonaggio donando soldi o altra merce ai questuanti! L’Amministrazione Comunale ha in attivo un’efficace rete di aiuti e di assistenza e diverse associazioni ONLUS operano sul territorio. Le persone che sentono il bisogno di prestare la propria opera o dare il proprio contributo economico o materiale a chi ne ha veramente bisogno, possono rivolgersi al Servizio Assistenza del Comune al n. 0144/770205 per chiedere informazioni.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x