dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

E’ attivo dal 29 maggio scorso il sistema automatico di allerta telefonico adottato dal Servizio di Protezione Civile per comunicare 24h. su 24 h. ai cittadini eventuali situazioni critiche del territorio, quindi ad esempio “ in previsione ed in caso di eventi atmosferici come piogge intense, nevicate, o in caso di altre tipologie di rischio”.
.
Il Sistema adottato, Alert System di Comunica Italia, permette di avvisare tutti i cittadini utenti di telefonia fissa i cui numeri siano pubblicati sugli elenchi e di suddividere gli stessi per zone in base alla vulnerabilità specifica dei rischi.
Il Servizio dispone già di proprie banche dati organizzate per scenario di rischio (ad esempio residenti in zone alluvionali più o meno esposte, residenti in zone con disagio dovute ai rii minori) che sono state inserite nel sistema.

Inoltre, tutti i cittadini che non hanno un numero di telefono fisso, o non sono presenti in elenco telefonico, oppure vogliono ricevere queste informazioni anche sul telefono cellulare, possono inviare i dati attraverso il form che è stato attivato sul sito del Comune di Alessandria per essere inseriti nel Sistema.
Nei primi giorni di servizio una quindicina di alessandrini hanno inviato i loro dati e sono stati inclusi negli elenchi.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x