dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Photo credit: my stification via Visual hunt / CC BY-NC

Il 16 giugno si terrà la XIX Giornata Regionale del Pensionato ad Acqui Terme, la Coldiretti si aspetta centinaia di persone da tutta la regione, “preziosa risorsa per la società”.

La Coldiretti di Alessandria sta organizzando la XIX Giornata Regionale del Pensionato e ha individuato ad Acqui Terme nella Cattedrale di S.Maria Assunta e nel Centro Congressi il luogo idoneo ad ospitare la manifestazione.

La festa regionale del pensionato rappresenta un’iniziativa importante, un momento di festa, ma non solo: un’occasione per ricordare il prezioso e duro lavoro dei nostri soci pensionati, protagonisti della rinascita agricola del dopoguerra.

Il pensionato, infatti, è per Coldiretti, e per l’azienda agricola, una preziosa ‘risorsa’, per il bagaglio di esperienze di cui è portatore e per il ruolo attivo che può ancora ricoprire all’interno della società.

Per questi motivi, il momento della festa Regionale è molto atteso e costituisce uno degli appuntamenti più rilevanti nel calendario delle iniziative Coldiretti.

La giornata scelta per celebrare la giornata regionale del pensionato è giovedì 16 giugno dove si alterneranno momenti di preghiera a quelli che sono i principi e gli ideali di un’esistenza scandita dai ritmi della Madre Terra.

Centinaia di pensionati coltivatori diretti prenderanno parte alla giornata che vivrà nella celebrazione della Santa Messa uno dei momenti più intensi e toccanti: la funzione sarà, infatti, concelebrata dal vescovo di Acqui Terme Mons. Giorgio Micchiardi e dal consigliere ecclesiastico provinciale Coldiretti Alessandria Mons. Ivo Piccinini.

Il programma della giornata prevede:

ore 9.00-9.30 ritrovo dei partecipanti in piazza della Bollente dove li attenderà un caffè di benvenuto con distribuzione di bevande calde, prodotti tipici e succhi di frutta a cura dell’agrichef Stefania Grandinetti.

ore 9.30-10.30 i partecipanti avranno la possibilità di visitare il centro storico di Acqui Terme supportati da guide turistiche messe a disposizione dall’amministrazione comunale acquese

ore 11.00 Santa Messa officiata dal Vescovo

ore 12.30 saluto dirigenti Coldiretti e autorità, pranzo al Centro Congressi a cura della scuola alberghiera di Acqui Terme

ore 14.30-18.00 pomeriggio danzante e tempo a disposizione per visita agli stabilimenti termali e passeggiata agli archi romani e possibilità di acquistare prodotti tipici del territorio acquese nel mercato di Campagna Amica allestito per l’occasione.

“E’ una gioia e un immenso piacere ospitare in terra alessandrina la XIX Giornata Regionale del Pensionato, un momento di riflessione ma anche di festa. – ha affermato Giovanni Ottonello presidente dell’Associazione Pensionati di Alessandria – La meravigliosa cornice della città di Acqui Terme è un luogo particolarmente suggestivo che è stato scelto per dare ampio risalto, un luogo ricco di storia e di tradizioni che saprà trasmettere esattamente il messaggio che è nostra intenzione far arrivare alle generazioni di ieri e di oggi”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x