dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’incontro con l’Assessore Giorgio Ferrero in Regione Piemonte per Coldiretti, tema la crisi della zootecnia da latte, che “va risolta al più presto con trasparenza e confronto”: 

Richieste precise e circostanziate quelle fatte da Coldiretti Piemonte alla Regione per trovare una soluzione alla crisi che sta vivendo da troppo tempo il settore della zootecnia da latte.

Durante l’incontro con l’assessore Giorgio Ferrero sono state esposte una serie di priorità: “Trasparenza e confronto devono essere le parole chiave. – ha spiegato Roberto Paravidino presidente di Coldiretti Alessandria – In primis, trattandosi di soldi pubblici, è stato chiesto di comunicare e pubblicare i nomi e le cifre erogate dal PSR 2007-2013 all’agroindustria per ammodernare le proprie strutture. Inoltre, è stata incentivato in confronto con l’Assessorato alla Sanità per rendere noti i dati sull’importazione dall’estero di latte e derivati, ossia le cagliate, in modo da poterli sovrapporre e confrontare con gli stessi finanziamenti percepiti”.

A tutela del marchio piemontese che l’Assessorato all’Agricoltura intende proporre “è necessario prima conoscere l’elenco dei prodotti lattiero caseari che già vengono commercializzati con nomi e riferimenti al Piemonte e che, pertanto, usufruiscono indirettamente di una territorialità. – ha continuato Paravidino – Solo con questi tre elementi, i nomi, le cifre ed i prodotti, si può affrontare in trasparenza una tematica economica che consenta di verificare chi è veramente disponibile ad investire in una filiera regionale”.

Infatti, in una problematica economica così grave, proprio la chiarezza è fondamentale per evitare azioni dannose al territorio.

“Pertanto, è urgente avere a disposizione i dati che abbiamo richiesto proprio per poter attivare un vero confronto con il mondo industriale, nel più breve tempo possibile” ha concluso il presidente Paravidino.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x