17.2 C
Alessandria
giovedì, Ottobre 21, 2021

Il Cineforum di Progetto Genitori riflette sulla paternità a distanza con La prima luce

Il ciclo di incontri “Progetto Genitori 2015-2016, Crescere sani e forti!”, percorso formativo per genitori, insegnanti ed educatori organizzato da Associazione Il Porcospino, Cultura e Sviluppo, Lessico familiare, CSVA, in collaborazione con Gapp e Alessandria News, si conclude venerdì 20 maggio, alle 20.30, con l’ormai tradizionale appuntamento con il Cineforum, a cura dell’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, operante sin dalla sua nascita nell’ambito della Media Education.

Il Cineforum Progetto Genitori propone una riflessione su tematiche educative e di relazione, a partire da uno stimolo cinematografico.

La prima luce di Vincenzo Marra, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2015, affronta il complesso tema della sottrazione dei figli da parte di un genitore all’interno di una coppia mista attraverso la storia di Marco, giovane avvocato barese di successo che si vede sottratta la possibilità di veder crescere suo figlio Mateo da parte della moglie Martina, cilena, insoddisfatta della vita che conduce in Italia.

La decisione della donna di fare ritorno in Cile insieme al piccolo Mateo è l’inizio, per Marco, di un lungo e doloroso viaggio alla ricerca del figlio perduto, nella solitudine di un paese sconosciuto e a contatto con una legislazione totalmente differente da quella italiana.

Il film, con Riccardo Scamarcio nel ruolo di Marco, si interroga anche sul ruolo paterno nella crescita dei figli, sulle nuove famiglie e su come conciliare la fine di un amore con il desiderio e la necessità di cura della prole.

La proiezione viene ospitata dall’Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André 76, Alessandria.
Introducono e commentano il film Roberto Foco, Associazione Il Porcospino, Michele Maranzana e Barbara Rossi, Associazione La Voce della Luna.

L’ingresso è libero.

Barbara Rossi

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x