dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ingredienti:

Per la base (tortiera di 24 cm): 160 gr di biscotti secchi al cioccolato; 120 gr di burro fuso

Per la crema: 200 gr di cioccolato fondente, 20 gr di cacao amaro in polvere, 250 gr di ricotta di mucca, 250 gr di Philadelphia, 120 gr di zucchero, 2 uova medie, mezza bacca di vaniglia, 200 ml di latte fresco e 50 gr di maizena.

Preparazione:

Si comincia dalla base dei biscotti secchi, ponendo i frollini nel mixer e frullandoli. Dopodiché, aggiungere il burro fuso precedentemente e fatto intiepidire. Mescolare il composto con un cucchiaio fino a farlo diventare friabile. Imburrare una tortiera dal diametro di 24 cm e e versare all’interno la base dei biscotti, compattandola con il dorso del cucchiaio. Porre in frigorifero per almeno un’ora o in freezer per circa 30 minuti. 

Nel frattempo, preparare la crema al cioccolato ponendo la ricotta nel mixer (ricordare che essa va fatta scolare per almeno due ore) e aggiungendo philadelphia, latte, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero e le uova. Bisogna frullare gli ingredienti fino a farli amalgamare. Poi, setacciare la maizena ed il cacao amaro e aggiungerli al composto. Frullare nuovamente per amalgamare tutto.

Dopo aver fuso a bagnomaria il cioccolato fondante ed averlo fatto intiepidire, unirlo al composto e far amalgamare nuovamente il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea e corposa. Prendere la base ormai rassodata e versarci la crema, distribuendola uniformemente con l’aiuto di un cucchiaio. Far cuocere la cheesecake in forno statico preriscaldato a 160° per circa 60 minuti (o 145° per 50 minuti se forno ventilato).

Mentre la cheesecake cuoce, preparare le decorazioni a piacere. Si può utilizzare della granella di cioccolato, oppure della panna montata.

Sfornare la cheesecake e lasciarla intiepidire prima di decorarla a proprio gusto. Oltre ad essere bella da vedere, è anche molto buona. Buon appetito!

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x