dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’assessore Daria Carmi: «Una città viva che ha festeggiato in allegria e in compagnia il Natale»

Si concluderanno il prossimo 25 gennaio le iniziative del Natale 2014, con ancora molte occasioni per trascorrere insieme momenti di gioia e di festa.

Se al Museo Civico prosegue la vendita delle nuove tessere MoMu 2015 (che da quest’anno raggruppa ben 8 realtà museali del territorio) e sabato 3 si proporrà il laboratorio didattico La Befana vien di notte.., al Salone Tartara ci sarà una grande novità per i giovani: Partyfania.

Dalle ore 19,00 di lunedì 5 ecco l’appuntamento per concludere le feste natalizie con vari dj set, tra musica indi e rock, electro e reggae e vibes! Musica nonstop fino all’una, Food & drinks come energetici per affrontare le ore di ballo.

«Un’iniziativa pensata per far trascorrere ai giovani la vigilia dell’Epifania in un modo diverso – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e Manifestazioni, Daria Carmi – con tanta musica e, soprattutto, molto divertimento. Un momento di aggregazione pensato per dare spazio a chi ha voglia di fare festa».

Ma con la conclusione del 2014 si può già iniziare a tirare le somme delle molte iniziative organizzate durante queste festività natalizie, a partire dalle luminarie e dagli addobbi: «In occasione di questo Natale – ha ricordato l’assessore Daria Carmi – il Castello ha visto una nuova e coinvolgente illuminazione, offrendo un clima da villaggio natalizio ai fruitori. Le frazioni hanno avuto per la prima volta luminarie e albero di Natale, così come piazza Rattazzi, che ha ospitato un albero vicino al monumento. Gli abeti già in nostro possesso sono stati decentrati e hanno illuminato la città in maniera omogenea e, nonostante la scelta di offrire di più alle frazioni, anche piazza Mazzini si è presentata in tempo per le feste a luminarie ultimate».

Grande successo anche per le singole iniziative, a partire dagli appuntamenti al Teatro Municipale: «Il Visitatore, con Alessandro Haber, ha avuto un ottimo riscontro tra i casalesi, richiamando anche spettatori da fuori città e il concerto Preludio al Natale ha messo in luce la grande qualità del percorso di formazione dell’Istituto Soliva».

E proseguendo negli appuntamenti natalizi, l’assessore Daria Carmi ha ricordato: «La terza edizione della Festa dello Sport è stato un momento importante di aggregazione sociale e l’occasione per veicolare valori legati al benessere e alla qualità della vita, con il pregio di aver messo in luce nuove e altre potenzialità del Palafiere, da tutti i partecipanti estremamente apprezzato per questo genere di iniziative. Il Coro dell’opera dei ragazzi ha portato molti visitatori all’interno del Castello e la Fiaccolata sul Po ha raccolto una partecipazione molto densa, nonostante la nebbia che anzi, ha reso ancor più suggestive le fiaccole nell’acqua e le lanterne magiche in cielo. Il concerto Natale al Museo ha visto il tutto esaurito, il Teatro per ragazzi si è confermato un appuntamento apprezzato da grandi e piccini, mentre i due appuntamenti itineranti hanno animato le vie del centro (concerto e presepe vivente). L’appuntamento in Sinagoga, per l’accensione delle Chanukkiot, ha raccolto i rappresentanti di tutte le istituzioni religiose e laiche, comprese tutte le forze dell’ordine, quindi il sindaco Titti Palazzetti, il Vescovo, i responsabili del dialogo interreligioso del territorio ma anche di Milano. Il concerto in San Filippo dell’Istituto Balbo e degli Alpini, infine, ha offerto alla città un momento di riflessione nel contesto del Natale, ma anche e soprattutto del conflitto della prima guerra mondiale».

Ma, come detto all’inizio, le iniziative di Natale 2014 proseguiranno fino al 25 gennaio:
Castello del Monferrato
Presepimania e Mostra presepi dei bambini
Sale al 2° piano fino all’11 gennaio sabato e festivi 10,00/12,30 – 15,00/19,30

Mostra – laboratorio Happy made Xmas
Manica Lunga fino al 25 gennaio (Mostra e Shop dalle ore 15 alle ore 19 nelle giornate di 3 gennaio, domenica 4, sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18; Laboratori dalle ore 15,30 alle ore 18,30 nelle stesse giornate della mostra; Officina Aperta dalle ore 10 alle ore 12 nelle giornate di martedì 13 gennaio, mercoledì 14, giovedì 15, martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22; Tavola rotonda domenica 25 gennaio dalle ore 16,00 alle ore 19,00)

Ex chiesa della Misericordia
Mostra di grafica L’arte [è] per tutti
Fino al 18 gennaio sabato e festivi 10,00/ 12,30 – 15,30/19,00

Chiesa di San Domenico
Armaria et Charta
Domenica 11 gennaio – ore 15,00

Sabato 10 e domenica 11 gennaio
Casale Città Aperta e Mercatino dell’antiquariato

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x