dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

In occasione dell’evento Riso e Rose 2015, il Comune di Casale Monferrato e LA PILA EVENTI di Sartirana Lomellina (PV) presentano la mostra personale dell’artista casalese Max Ramezzana, IL TEMPO DI APRIRE UN CASSETTO.
L’evento si inserisce nella ricco palinsesto della rassegna monferrina di Riso e Rose promosso da MON.Do a cui Sartirana ed altri paesi lomellini partecipano ormai da alcuni anni.
La mostra si svolge con doppia sede espositiva: a Casale Monferrato, presso l’ex chiesa Mater Misericordiae, saranno in mostra le illustrazioni dedicate alla squadra del Foot Ball Club Casale campione d’italia 1914-15; a Sartirana Lomellina nei saloni secenteschi del magazzino del riso della Pila verranno esposti disegni, collage e cassetti d’autore. La “duplice” esposizione sottolinea idealmente il rapporto di continuità tra la Lomellina e il confinante Monferrato, rafforzando le sinergie e i legami non solo dal punto di visita territoriale, ma anche culturale.
Il tempo di aprire un cassetto è un invito a rallentare, a riconoscersi in un ricordo comune, come quello espresso dai ritratti in mostra a Casale, e nell’intima riflessione dell’artista attraverso le delicate composizioni artistiche e i collage racchiusi nelle scatole e nei cassetti, una sorta di contenitori di pensieri, ricordi ed emozioni.
Max Ramezzana è nato a Casale M.to nel 1966, dove vive e lavora. È scenografo, ha a lungo collaborato con la RAI, illustratore e artista. I suoi lavori sono impregnati dalla narrazione del riemerso attraverso una tecnica mista collage grafica e pittorica, in cui si mescolano le varie anime dell’artista: lo scenografo ed il pittore.
La PILA Eventi organizza e promuove numerose attività culturali ed artistiche e partecipa come socio privato alle attività di promozione territoriale di Mon.Do.
IL TEMPO DI APRIRE UN CASSETTO

A Casale Monferrato, presso ex chiesa Mater Misericordiae, Piazza San Domenico.
Inaugurazione venerdì 8 maggio ore 17:00

Mostra visitabile dall’8 al 24 maggio.
Orari: sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00
Info e Contatti: http://www.comune.casale-monferrato.al.it/

Sempre domani alle ore 17,30, presso lo splendido Chiostro di San Domenico a Casale Monferrato, adiacente alla Chiesa omonima fatta edificare da Guglielmo VIII Paleologo nel 1469, si inaugurerà nell’ambito di Riso&Rose in Monferrato la quarta edizione della mostra “Colori nel Chiostro”. Saranno esposte opere di pittura, scultura e fotografia. Gli artisti che presenteranno i loro lavori sono: Ernesto Accornero, Manu Arjuna, Marisa Bagnera, Enrico Bargero, Aldo Basili, Davide Bertin, Ivaldo Carelli, Gianpaolo Cavalli, Simona Cici, Roberto Costanzo, Andrea Desana, Carla Gamba, Roberto Mauri, Piergiorgio Panelli, Eugenio Patrevita, Massimo Patrucco. La rassegna si avvalerà del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale e del Circolo Culturale “Piero Ravasenga”. I giorni in cui sarà possibile visitare la mostra saranno i seguenti: 8 – 9 – 10 – 16 – 17 – 23 – 24 maggio 2015. Gli orari d’apertura saranno i seguenti: dalle 10 alle 12,30 – dalle 15 alle 19.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x