dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Noi Sicuri, il progetto sulla sicurezza stradale intrapreso alcuni mesi fa, prosegue, così come previsto, il suo iter: dopo i momenti di formazione già in corso per la Polizia Locale e i cittadini, lunedì prossimo, 18 maggio, è in programma un nuovo incontro aperto alla cittadinanza.

Dalle ore 18,30 in Sala consiliare ci si soffermerà sui passi compiuti fino ad ora dal progetto, a partire dai dati aggiornati dei velo ok di Roncaglia e Terranova: «Noi Sicuri prosegue, in modo ben cadenzato e partecipato, il nostro percorso all’insegna della concretezza, di puntuali verifiche, di formazione e di trasparenza – ha sottolineato l’assessore Gioanola – Per questi motivi, a quasi due mesi dall’installazione dei velo ok a Roncaglia e Terranova, presenteremo i dati raccolti, per una visione più completa e dettagliata degli stessi. I dissuasori attivi di velocità, infatti, stanno riscontrando importanti risultati: minor velocità di punta e aumento del rispetto dei limiti di velocità nelle due frazioni casalesi. Risultati che ci hanno portato a programmare già le prossime installazioni, a partire da Casale Popolo, il cui studio è già in corso».

Durante l’incontro sarà inoltre presentato in anteprima alla cittadinanza, e soprattutto ai dirigenti scolastici, l’avvio del terzo progetto di formazione, dedicato agli studenti. Saranno, infatti, gli alunni delle quarte superiori a essere coinvolti per l’anno scolastico 2015 / 2016 in Noi Sicuri.

Il coinvolgimento degli istituti superiori, e quindi degli “automobilisti del domani”, sarà un ulteriore importante passo avanti in questo progetto che coinvolge a 360° la sicurezza stradale e i cittadini.

Il progetto dedicato agli studenti vedrà collaborare l’Assessorato alla Mobilità e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione: «Ciò che presenteremo agli istituti scolastici – hanno spiegato gli assessori Luca Gioanola (Mobilità) e Ornella Caprioglio (Pubblica Istruzione) – è un progetto educativo sulla sicurezza stradale attiva e passiva, dedicato alle scuole superiori per il prossimo anno scolastico. Momenti di sensibilizzazione che hanno l’obiettivo di portare i giovani patentati a una guida consapevole e rispettosa del codice della strada».

All’incontro, dopo il saluto del sindaco Titti Palazzetti, relazioneranno l’assessore alla Mobilità, Luca Gioanola, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Ornella Caprioglio, il comandante della Polizia Locale, Enrico Valecchi, il direttore del progetto Noi Sicuri Paolo Goglio e la psicologa del traffico Simona Firpo.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x