dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da oggi anche Casale Monferrato è dotato degli Ecoshop; le postazioni automatiche per la raccolta dei contenitori per bevande che permetteranno non solo di riciclare plastica; alluminio e acciaio; ma anche di avere interessanti sconti in alcuni esercizi commerciali della città.

« La messa in funzione degli Ecoshop – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – rappresenta un passo fondamentale per la raccolta rifiuti. Sarà un sistema virtuoso; tecnologicamente avanzato che; sono certo; invoglierà il cittadino a differenziare ancora di più i rifiuti».

«I cittadini che conferiranno gli imballaggi leggeri per bevande – ha voluto sottolineare l’assessore Vito De Luca – saranno direttamente protagonisti di un nuovo metodo di raccolta; che non sostituisce ma integra quella normale della plastica: il prodotto inserito all’interno delle postazioni; infatti; sarà riciclato al cento per cento e il cittadino sarà premiato con buoni sconto da utilizzare nelle attività commerciali convenzionate di Casale Monferrato».

Nella pratica ogni cittadino potrà andare con le proprie bottiglie e lattine in uno dei due Ecoshop presenti in città già attivi (piazza Cesare Battisti e corso Valentino all’angolo con via Bligny) e introdurre i contenitori; che dovranno essere integri e con etichetta. Un lettore ottico leggerà il codice a barre e la confezione; se rispetterà le caratteristiche; sarà accettata dalla macchina. Terminato l’inserimento si riceverà un buono sconto da poter utilizzare in quattro supermercati; una libreria; un’agenzia viaggi e quattro farmacie di Casale Monferrato; fino ad un massimo del 15 per cento sull’acquisto di prodotti o servizi.

Ad oggi gli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto (e quindi accetteranno i buoni sconto) sono:

Conad Margherita di piazza Cesare Battisti; 13

Crai di piazza Coppa; 7

Dimeglio di via Vigliani; 9

Ipercoop di via Madre Teresa di Calcutta; 1

Libreria Mondadori di via Roma; 36 C

Stat Viaggi di via Roma; 191

Farmacia Botto di via Adam; 36

Antica Farmacia del Duomo di via Duomo; 16

Farmacia Misericordia di via XXV Aprile; 2

Farmacia dell’Ospedale di via Guglielmo VIII; 4

Nelle postazioni si potranno conferire bottiglie di plastica Pet e lattine di alluminio e acciaio ottenendo buoni da € 0;02 per ogni contenitore.

Gli orari di apertura degli Ecoshop saranno:

dal lunedì al sabato dalle ore 7;00 alle ore 19;00

«Partecipando ad un apposito bando regionale – ha spiegato il presidente del Consorzio Casalese Rifiuti; Aldo Visca – è stato possibile concretizzare l’importante progetto degli Ecoshop con l’installazione delle postazioni a Casale Monferrato; una città che permetterà di raccogliere; grazie alla ricca realtà commerciale; un elevato numero di contenitori per bevande».

«Gli sconti che si potranno ottenere immediatamente – ha concluso l’assessore De Luca – saranno un sicuro incentivo all’utilizzo degli Ecoshop; ma sono sicuro che i cittadini li utilizzeranno anche per aiutare l’ambiente con un semplice e concreto gesto. Quello che deve cambiare in tutti noi è la mentalità; affinché diventi naturale compiere azioni che diminuiscono l’inquinamento. Con questo innovativo sistema si va proprio in questa direzione; ed è per questo che sono orgoglioso di inaugurare le due nuove postazioni casalesi».

«Mi sembra doveroso ringraziare – ha concluso il sindaco Demezzi – il Consorzio Casalese Rifiuti; Cosmo che gestirà le postazioni; la Regione Piemonte per il fondamentale contributo economico e gli esercizi commerciali che hanno aderito e creduto in questo importante progetto».

Nel 2012 sarà poi attivato anche il nuovo Ecoshop di viale Marconi; lato piazza Castello; mentre sul sito del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) si troverà sempre aggiornato l’elenco degli esercizi commerciali che aderiranno al progetto accettando i buoni sconti.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x