dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“La nuova formula dell’acqua, – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Ornella Caprioglio – è un concorso che è stato proposto al Comune ed in particolare all’Assessorato alla Pubblica Istruzione che lo ha accolto con entusiasmo, perché ritiene che il messaggio di rispetto e di considerazione dell’acqua, come bene da salvaguardare, sia importantissimo.
Il nostro territorio purtroppo trent’anni fa (era il 1986) subiva un affronto indelebile quando un irresponsabile, avido, decideva di scaricare liquami pericolosi alla salute in una falda acquifera portando inevitabilmente all’inquinamento del nostro acquedotto.
L’Amministrazione di allora, e le successive, hanno continuato a vigilare e controllare la purezza della nostra acqua al fine di garantire un ottimo livello di purezza dell’acqua che sgorga dai nostri rubinetti.
Il concorso ci offre un’ulteriore occasione per farci meditare e per tenere sempre alta la guardia”.

L’acqua è il bene prezioso e più importante per la nostra vita. Importante per tanti motivi è anche uno degli elementi principali nella nostra alimentazione. ATO2 Piemonte, che vigila sui territori della Province di Biella e Vercelli e sul Casalese, si occupa, ormai da diversi anni, di investire risorse per trasmettere il messaggio fondamentale che riguarda il rispetto e la valorizzazione del bene acqua. Per questo motivo, in occasione dell’evento mondiale di EXPO 2015, ha deciso di organizzare un concorso tra le scuole del territorio. Partner del progetto è stata il Comune di Casale Monferrato e il suo Assessorato alla Pubblica Istruzione. Tema del concorso è ”H2.0 Acqua due punto zero – La Nuova formula dell’acqua”. Il concorso è stato rivolto alle scuole primarie e alle superiori del territorio di Casale Monferrato e i progetti saranno presentati nel corso della giornata finale del 19 ottobre al Teatro Municipale di Casale Monferrato. Le classi vincitrici saranno accompagnate in una visita dedicata all’EXPO 2015, dove potranno confrontarsi sui temi scelti con le classi vincitrici di Biella e Vercelli. All’intero progetto hanno partecipato 964 alunni in rappresentanza di 55 classi accompagnati da 96 insegnanti. La giornata di premiazione sarà Lunedì 19 ottobre 2015 presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x