dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

I continui aumenti del costo del carburante stanno preoccupando non poco i cittadini italiani; soprattutto quelli che la macchina la usano per lavoro o non possono farne a meno.
Per far fronte a questo problema gli automobilisti possono ricorrere a diverse soluzioni.
Per chi è in possesso di veicoli commerciali Euro 2/3 può richiedere gli incentivi alle trasformazioni a GPL e metano del proprio mezzo.

Per chi viaggia con auto propria le soluzioni possono essere diverse. Si parte dalla soluzione più semplice come il carpooling; cioè dividere le spese del viaggio con altre persone che percorrono lo stesso tragitto (vi segnaliamo il portale www.comocarpoooling.it ) a soluzioni più “tecnologiche” tra cui MPG (www.ecologiaproficua.it) ; una capsula da inserire nel serbatoio prima di fare rifornimento. Questo prodotto; brevettato negli Stati Uniti e certificato da diversi Enti e Associazioni tra cui il Tuv (Ente indipendente di certificazione; ispezione e testing) permette di migliorare la quantità di carburante che viene bruciata nella camera di scoppio. MPG funziona come un catalizzatore e fa in modo che il carburante bruci totalmente; aumentando la resa; consumando meno e; di conseguenza; emettendo meno sostanze inquinanti.

Per chi possiede uno smartphone; infine; ci sono diverse applicazioni scaricabili anche gratuitamente; che permettono di monitorare il consumo del carburante del tuo veicolo; calcolare l’impronta ecologica e consigliarti una guida più efficiente.
Tra queste vi segnaliamo EcoSpeed ; un tachimetro che utilizza le impostazioni del cambio e dati GPS per aiutarti a guidare in modo più efficiente e risparmiare denaro; fornendo inoltre informazioni utili mentre si guida; come traffico e condizioni meteo.
Le indicazioni di ecospeed se seguite in modo corretto permettono un risparmio fino al 40% in meno del consumo di carburante.

Mauro Favaron

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x