dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa mattina, nella Caserma “Capitano Carlo Blengio MBVM”, sede del Comando Provinciale, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando Provinciale delle Fiamme Gialle. Il Col. Antonio Borgia, originario di Brindisi, subentra al Col. Antonio Rolando, che ha retto il comando per quasi cinque anni.

Il Col. Borgia nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi in Sicilia (tra cui la direzione dell’attività antimafia del Corpo dal 1994 al 1996), presso il Comando Generale di Roma, in Emilia Romagna (Comandante Provinciale di Reggio Emilia) e in Piemonte, dove, dal settembre 2009 al luglio 2013, ha retto il Comando del Provinciale di Asti.

Per l’attività di servizio svolta, specie nel contrasto della criminalità mafiosa, ha ottenuto 47 ricompense di ordine morale. E’ Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ insignito della Medaglia Mauriziana, della Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando, della Croce d’Oro per Anzianità di Servizio e della Medaglia commemorativa per le operazioni di soccorso in Campania, a seguito del terremoto del 1980.

Sposato con la signora Marialuisa, docente di lingua spagnola, è laureato in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche e Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria. E’ inoltre iscritto nel registro dei Revisori contabili.

Si conclude così, per me, una lunga parentesi di comando territoriale nella bella e ospitale terra alessandrina – queste le parole di commiato del Col. Antonio Rolando – in cui ho vissuto da servitore dello Stato e da cittadino, senza mai risparmiarmi operando sempre in sintonia d’intenti con tutte le componenti istituzionali, economiche, e sociali del territorio per la migliore tutela della gente onesta e laboriosa di questa Provincia.

Al mio successore l’augurio di un “buon lavoro” e di ogni successo. La Guardia di Finanza alessandrina è ben attrezzata e ha le potenzialità per continuare a far bene, raccogliendo altre sfide e nuove soddisfazioni.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x