dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La Sagra della “dolcissima” come viene battezzata dagli affezionati avventori, compie 33 anni ma non li dimostra.
Fresca reduce da Expo grazie all’ invito di Slow Food, ancora una volta “la rossa” si farà in quattro per accontentare tutti coloro che saranno presenti nell’ area feste della Polisportiva Bremese organizzatrice dell’ evento con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale.
I cuochi della Polisportiva proporranno “La cipolla più dolce d’ Italia” con il tradizionale menù “dall’ Antipasto al dolce al gelato”, si potranno inoltre degustare : grigliate, trippa, polenta e asino, polenta e frittura, crostate di frutta e alla cipolla, e tanto altro……
Dal 15 al 18 a grande richiesta serate pizza con cipolla “rossa” cotta con il forno a legna in cui si cercherà di battere il record 2014 pari a 1042 pizze in una sola serata.
Domenica 21 dalle ore 11,00 alle 13,00 “Cuciniamo insieme…” con la presenza della Testimonial 2015 Eleonora Federici direttamente da Master Chef che offrirà a tutti consigli e ricette a base della “dolcissima “ bremese direttamente in Sagra.
Intrattenimenti :
Tutte le sere : musica dal vivo ed esibizioni di scuole di danza con musica per tutti a ingresso libero.
Mercatino artigianato e hobbisti con oltre 50 bancarelle al sabato sera e alla domenica tutto il giorno
Mostra fotografica e DVD filiera coltivazione dalla “messa a dimora alla raaccolta”nella sala Polifunzionale in via Po 30 tutte le sere dalle 18,30 alle 22,30, alla domenica dalle 10 alle 22,30
“Ti presto la bici …”:noleggio gratuito al sabato e alla domenica di biciclette campagnole per una visita nella natura incontaminata a partire dalla confluenza dei fiumi Po e Sesia previo prenotazione(3287816360) sino ad esaurimento disponibilità.
Visite guidate e autoguidate “gratuite” ai monumenti storici tutti i giorni sino alle 22,30

Per ragazzi:
Luna park tutte le sere

Possibilità di parcheggio ravvicinato per diversamente abili 328 7816360

La manifestazione si terrà nell’ Area Feste Polisportiva” in Piazza della Fiera completamente al coperto.

Breme è un piccolo borgo medioevale di circa 850 abitanti ricco di storia, sito nel polmone verde della Terra di Lomellina in provincia di Pavia alla confluenza dei fiumi Po e Sesia.
Breme, è meta di numerose visite, alla scoperta degli interessanti monumenti storici, anticamente incastonati sapientemente come gemme nel caratteristico centro storico.
Breme vanta una importante storia millenaria, infatti la sua storia ha inizio nel 906 quando il Marchese Adalberto d’ Ivrea donò ai monaci benedettini di Novalesa (TO), cacciati dalle incursioni saracene, “le corti” di Breme e di Pollicino i quali, edificarono l’abazia di San Pietro in Breme che divenne : una delle più importanti abazie d’Italia e d’Europa nei secc. X –XIII.
Nel 1306, Breme fu assediata e conquistata dalle milizie di Galeazzo Visconti e l’ Abazia venne trasformata in un presidio militare. Nel 1542, ai monaci della Novalesa subentrarono i monaci Olivetani da Monte Oliveto(SI); attualmente l’ Abazia è sede del Comune.
Monumenti storici da visitare:
Cripta sec. X, Abazia S. Pietro secc. X-XV, Cucina dei Frati sec. XVI, Refettorio e Ghiacciaia secc. XVI, Chiesa s. Maria Assunta secc. IX – XV, Battistero sec. VIII-X, Obelisco S. Carlo Borromeo sec. XVII, Chiesa di S. Sebastiano sec. XVII, Chiesa di S. Maria di Pollicino sec. X, l’ Angolo dei Ricordi
Tutti i giorni possibilità di effettuare visite “autoguidate” con locandina gratuita.
Alla domenica alle 15,30 o previo prenotazione anche in altri giorni, è possibile effettuare visite guidate“gratuite” da Marzo a Ottobre.
Al termine del tour si potrà previo prenotazione fruire della “Merenda del Frate” presso le trattorie locali a base di prodotti tipici al costo di 5€. Info: 328 7816360 (minimo 8 persone)
TRADIZIONI – ENOGASTRONOMIA
Breme, è inoltre rinomata grazie alla coltivazione della dolcissima “cipolla rossa DeCo di Breme” sempre di più all’ attenzione delle massaie e della grande ristorazione.
La filiera di coltivazione avviene ancora come da tradizione millenaria tramandata dai monaci della Novalesa ad oggi, avviene senza l’ ausilio di mezzi meccanici compreso il trattamento delle infestanti.
Le peculiarità della cipolla rossa di Breme che la rendono unica sono la dolcezza, la croccantezza, l’ alta digeribilità, forma schiacciata, colore rosso intenso, peso medio 700/800gr, record 2013 =2.270 gr.
Da ricordare, la Sagra della “Rossa DeCo” che si tiene alla seconda domenica di giugno e che vede la partecipazione di migliaia di avventori con provenienze da tutto il nord d’ Italia che si danno appuntamento per degustare il menù “dall’antipasto al dolce al gelato” a base della “dolcissima”( organizza Polisportiva)
La “Rossa DeCo”, grazie alle sue caratteristiche si adatta inoltre a essere trasformata in: confetture di marmellata da abbinare a formaggi, composta di mostarda da abbinare alle carni, in agrodolce, torte, dolci.
II prodotto fresco si può trovare direttamente presso i produttori o durante la Sagra (info 328 7816360)
Nel giugno 2008 è stato realizzato in Piazza Marconi a cura dell’ Amministrazione Comunale il monumento alla “dolcissima” a ricordo dell’istituzione del marchio DeCo del prodotto. Dal 2014 la “dolcissima” è entrata a far parte del “Paniere Pavese” promosso dalla Provincia di Pavia e da Novembre 2014 è iscritta al Registro Nazionale delle varietà antiche orticole da conservazione: prima varietà iscritta di tutta la Regione Lombardia.
NATURA
Breme, offre la possibilità di effettuare tutto l’ anno passeggiate a piedi o in bicicletta “a tutta natura “ con percorsi” che si sviluppano per oltre 30 Km. a partire dalla confluenza dei fiumi Po e Sesia nella .selvaggia golena del Po con percorsi tracciati adatti a tutti, oppure con percorsi “fai da te” inoltre, è possibile visitare la Garzaia del Bosco Basso (SIC) sito di importanza comunitaria.
Iniziativa Expo 2015: “…ti presto la bici” noleggio gratuito previo prenotazione al 328 7816360.

EVENTI CONSIGLIATI : Mostra Artiginato – Commercio – Agricoltura 2a domenica marzo
Sagra Cipolla Rossa DeCo 2a domenica Giugno
Fiera Autunnale 3a domenica Ottobre
Sagra Cipolla Bionda 4a domenica Agosto

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x