dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“È fondamentale che tutte le persone comprendano quanto sia pericoloso l’uso dei petardi per la loro incolumità fisica.” Da questo presupposto è nata la campagna di sensibilizzazione del Comune di Acqui Terme contro l’uso dei cosiddetti “botti”. Il Sindaco; Enrico Silvio Bertero; e l’Assessore Renzo Zunino hanno plaudito il lavoro della Commissione Consiliare “Sanità; Welfare; Terza Età; Pari Opportunità; Assistenza; Servizi Sociali e Volontariato” nell’attività svolta per contrastare l’utilizzo dei petardi e il conseguente aumento degli incidenti legati ad essi. Il Presidente di detta Commissione; il Dott. Francesco Negro; è particolarmente sensibile al tema; non solo in qualità di Consigliere Comunale; ma soprattutto come chirurgo: in tale veste Egli; invero; ha spesso avuto occasione di operare per cercare di porre rimedio ai danni provocati dall’esplosione di petardi.

Infatti; soprattutto in questo periodo dell’anno; i giorni di festa troppo spesso si trasformano in occasioni tragiche; proprio a causa degli incidenti che numerosissimi occorrono quale esito dell’utilizzo dei botti. Frequentemente a farne le conseguenze sono i più piccini; attirati da questi dispositivi che vengono utilizzati come giochi; ma che giochi non sono. Tante persone e tantissimi bambini portano su di sé i segni di questo terribile modo di festeggiare: le menomazioni che hanno subìto li segneranno per tutta la vita.

Tali considerazioni hanno portatola Commissionea scegliere di far stampare un manifesto; da diffondere in Città e presso gli organi di informazione; che esplicitamente mostra quali siano gli effetti di un gioco che troppe volte si può rivelare mortale.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x