dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La festa dell’Immacolata segna l’inizio ufficiale del periodo natalizio e, a rendere ancor più colorata l’atmosfera ci pensano i dolci. Oggi proponiamo una ricetta tipicamente natalizia: i biscotti di pan di zenzero.

Ingredienti per 30/35 biscotti:
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere, 1/4 di cucchiaino di noce moscata, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 150 gr di miele o melassa, 160 gr di zucchero, 150 gr di burro, 1 pizzico di sale, un uovo e 350 gr di farina tipo 00.

Procedimento:
Setacciare la farina con lo zucchero in una capiente ciotola, o nel mixer. Aggiungere, poi, le spezie, il bicarbonato, il burro freddo tagliato a pezzetti ed il miele. Azionare il mixer a media velocità, fino ad ottenere un composto friabile. Unire, in ultimo, l’uovo ed impastare finché l’impasto non diverrà omogeneo. Avvolgerlo, successivamente, in una pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto aiutandosi con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa 4mm. Con l’ausilio di alcuni tagliapasta, ricavare delle sagome di diverse forme natalizie e porle su una teglia coperta con carta da forno. Mettere in forno caldo a 180°, per circa 10-12 minuti, fino a che i biscotti saranno dorati. Nel frattempo, iniziare a preparare la glassa per decorare. Montare a neve ferma l’albume e incorporare poco alla volta, sempre lavorando il composto, lo zucchero a velo. Suddividere la glassa in base ai colori che si desidera preparare, aggiungere il colorante alimentare e, successivamente, porre in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e molto stretta. Decorare, poi, i biscotti a proprio gusto e piacere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x