dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Coldiretti Alessandria parteciperà anche quest’anno alla manifestazione “Bimbimbici”.

L’iniziativa, aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie, prenderà il via domenica 11 maggio alle 9,30 davanti al monumento ai caduti nei Giardini della Stazione, proseguendo con una biciclettata che colorerà le vie cittadine per concludersi alla Caserma Valfrè di Alessandria.

Ai piccoli ciclisti, dotati di berretto giallo, Coldiretti offrirà una gustosa colazione a base di pane, offerto dall’associazione panificatori, marmellata e succo di frutta.

“La bicicletta è ecologica, immediata, economica, democratica e regala una sensazione di benessere e di divertimento! Sulla bici non c’è spazio per stress e cattivi pensieri. Ha ragione Filippa Lagerbäck, madrina dell’iniziativa a livello nazionale, quando afferma che riuscire a trasmettere questa sensazione ai più piccoli, seguirli nel percorso, poter pedalare insieme e vedere i loro occhi che brillano mentre si divertono è davvero qualcosa di straordinario. – hanno affermato il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – Sport e sana alimentazione per fare in modo che il binomio buon cibo uguale maggior nutrimento possa essere recepito dai giovani campioni impegnati nella biciclettata e dalle famiglie che tengono alla salute e crescita equilibrata dei ragazzi”.

Ecco perché Coldiretti, impegnata nel difendere la sana alimentazione e la salute del consumatore, è partner dell’iniziativa Bimbimbici.

“Coldiretti sostiene queste manifestazioni perché sono in linea con la filosofia che ci contraddistingue da sempre. Sport e sana alimentazione vanno di pari passo  – commentano Paravidino e Moroni – I consumatori ricercano oggi uno stile di vita sano e, oltre allo sport, è fondamentale una corretta alimentazione che parte dal riconoscimento dei prodotti del territorio che Campagna Amica promuove garantendone la qualità”.

L’evento sarà anche l’occasione per conoscere o riscoprire un vero e proprio tesoro come la Caserma Valfrè.

Avvicinare i ragazzi e le famiglie alla sana alimentazione: questo progetto ha anche un’altra importante valenza educativa per le nuove generazioni, non solo prettamente alimentare ma anche culturale, di conoscenza e recupero dei principi della tradizione e della sana alimentazione. Coldiretti, infatti, è impegnata anche nella promozione, a braccetto con il Ministero dell’Istruzione, con il progetto “Educazione alla campagna amica”, per portare “la campagna in classe” prima che “la classe vada in campagna”.

Presente alla conferenza stampa, il vice direttore della Coldiretti alessandrina Emiliano Bracco, che ha sottolineato come “il messaggio che si vuole trasmettere sia tramite la formazione scolastica sia nelle fattorie didattiche, è che l’agricoltura è vita, economia, ambiente e cultura. I filoni da sviluppare inerenti al valore sociale dell’agricoltura riguardano la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente, la promozione del patrimonio socio-culturale che il territorio esprime”.

“Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi di elementari, medie e superiori al mondo rurale, creando una rete di aziende agricole opportunamente attrezzate per accogliere scolaresche, gruppi e famiglie e tutti coloro che sono interessati a ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi che si consumano ogni giorno, nonché i servizi che possono essere offerti dall’impresa agricola. – concludono Paravidino e Moroni – Un bambino su quattro, infatti, mangia poca frutta e preferisce le merendine industriali ai cibi sani e preparati con i prodotti a km zero. Iniziative come queste rappresentano, quindi, un contributo importante per divulgare un corretto stile di vita”.

Un ulteriore importante passo nella giusta direzione per crescere più sani e più felici… in bici! 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x