dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è concluso sabato scorso, 29 marzo, il primo corso gratuito di autodifesa femminile organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato e la Consulta delle Donne e delle Pari Oppurtunità.

L’assessore Federico Riboldi ha consegnato, alle iscritte al corso di 18 lezioni tenute dal maestro Valerio Polello, l’attestato di partecipazione: «Ciò che mi ha reso più feilce – ha spiegato Riboldi – è stato vedere la soddisfazione nelle ragazze e nelle donne che hanno aderito a questo interessante progetto. Fortunatamente sul nostro territorio i casi di violenza non sono numerosi, ma il corso ha permesso di far acquisire non solo le capacità atletiche per difendersi, ma anche una sicurezza mentale indispensabile nella vita di tutti i giorni».

L’iniziativa, segue un percorso avviato già da alcuni anni dall’assessore Riboldi, che aveva concesso il patrocinio ad alcuni corsi di autodifesa femminile organizzati dalle palestre cittadine. Dalla fine del 2013, invece, ha deciso di organizzarli direttamente come Assessorato allo Sport, riscontrando un ampio successo: «In pochi giorni i posti disponibili sono stati coperti e ancora oggi ci sono donne e ragazze che mi chiedono quando ci saranno le nuove lezioni».

Il progetto ha previsto la pubblicazione di una manifestazione di interesse che ha riguardato le palestre cittadine. In quattro hanno aderito con programmi sulla sicurezza e difesa femminile. L’offerta economica più conveniente è stata finanziata interamente dal Comune e le altre hanno ottenuto il patrocinio e l’inserimento all’interno di questo programma.

Le 18 lezioni gratuite sono state tenute dal maestro Valerio Polello della Yudanshakai Casale, mentre glli altri corsi dai maestri Pier Paolo Cornaglia della Na Ka Ryu Casale, Luca Simonetti della New Sporting Club e Aldo Re dell’ X1 Boxing.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x