dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si avvia verso la conclusione la stagione teatrale di Novi Ligure dopo quasi sei mesi di programmazione e otto spettacoli proposti in cartellone

Si comincia con “L’attesa” di Lorenzo Salveti con Paola Quattrini. A seguire “Exit” di Fausto Paravidino

Si avvia verso la conclusione la stagione teatrale di Novi Ligure, dopo quasi sei mesi di programmazione e otto spettacoli proposti in cartellone.
Gli ultimi due appuntamenti in programma si svolgeranno nelle prime settimane di marzo e aprile.
Si comincia con “L’attesa”, che sarà portata in scena dalla compagnia “Teatro e società”, per la regia di Lorenzo Salveti, che è in programma per l’otto marzo.
Si tratta di uno spettacolo per voce recitante e contrabbasso, con testi di Walt Withman, Fedor Dostoevskij, Peter Handke, Henrik Ibsen, Massimo Bontempelli, Marina Pizzi e Paola Quattrini, Marguerite Yourcenar, Stefano Satta Flores, Tennessee Williams, Robert James Waller con Paola Quattrini e Massimo Moriconi (contrabbasso).
L’ultimo appuntamento della stagione andrà in scena il mese successivo – mercoledì 9 aprile 2014 – con lo spettacolo “Exit” di Fausto Paravidino con la collaborazione degli attori del “Teatro Stabile di Bolzano”. Assieme al regista alessandrino, fanno parte del cast gli attori Sara Bertelà, Nicola Pannelli, Davide Lorino e Angelica Leo, mentre la scenografia sarà affidata a Laura Benzi, i costumi a Sandra Cardini, le musiche a Giorgio Mirto e le luci a Lorenzo Carlucci.
“Si tratta di una commedia dal ritmo incalzante in cui le scene si susseguono in maniera cinematografica, tra quadri brevi e piani sequenza, che affidano allo spettatore i momenti di introspezione dei protagonisti, sulla scia della migliore tradizione dei film di Woody Allen. Il lavoro drammaturgico vede i protagonisti, chiamati semplicemente A e B, alla ricerca di una via di uscita da una fitta rete di legami, o da una vita che non calza più alle loro aspettative. Tra azione e narrazione diretta al pubblico, i loro percorsi avanzano simultaneamente, incrociandosi nella maniera più inaspettata, fino alla resa dei conti finale. Tra una battuta e l’altra, i dialoghi fulminanti disegnano in controluce l’universo interiore dei personaggi, riuscendo a intrecciare il registro comico al drammatico e, viceversa, a velare l’ironia di accenti malinconici” si legge nella nota.
L’inizio dei due spettacoli serali in cartellone è previsto per le ore 21, la biglietteria del Teatro aprirà come di consueto alle 19.30. “Siamo molto soddisfatti della stagione teatrale che si è consolidata anno dopo anno riscuotendo un ottimo successo di pubblico” ha dichiarato Lorenzo Robbiano, sindaco di Novi Ligure.
“A questo proposito riteniamo molto proficua la collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo, grazie alla quale siamo in grado di mantenere un’offerta di qualità nonostante le limitate risorse economiche a disposizione dei Comuni per organizzare attività culturali” ha concluso il primo cittadino.
“Rivolgo un caloroso ringraziamento al pubblico che da anni ci segue con passione e ai Direttori artistici della rassegna, Paolo Zanchin e Valerio Binasco”, ha aggiunto Simone Tedeschi, Assessore alla Cultura della città novese. “Grazie a quest’ultimo, inoltre, siamo riusciti a mettere in piedi delle coproduzioni molto importanti – quest’anno il Mercante di Venezia – che offrono sicuramente un valore aggiunto al cartellone. Naturalmente, vorrei ringraziare lo sponsor Acos S.p.a., azienda che rende possibile economicamente la realizzazione della stagione” ha concluso.
Per informazioni e prevendita biglietti rivolgersi alla Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143/76246).

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x