dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il progetto di incentivazione alla differenziazione ha avuto una risposta positiva dalla cittadinanza

Raccolti 12 chili di carta in un giorno. Una tessera con gli ecopunti

“Porta i tuoi rifiuti e riceverai lo sconto”, è lo slogan dell’iniziativa comunale legata al tema dell’ambiente. Con “Famiglia Virtuosa”, l’innovativo progetto di incentivazione alla differenziazione dei rifiuti, l’amministrazione comunale intende premiare con uno sconto sulla tariffa dei rifiuti tutti coloro che differenziano i propri rifiuti, consegnandoli direttamente presso il centro di raccolta rifiuti gestito dalla ditta Econet in Strada Polveriera, vicino al canile municipale.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo e i rifiuti sono arrivati in quantità mai viste. In un solo giorno sono stati consegnati 12 chili di carta, ci fanno sapere da Econet. RIFIUTI-2Il tutto grazie agli incentivi che permettono di avere lo sconto sul pagamento della tassa sulla spazzatura. Per usufruire degli incentivi del progetto “Famiglia Virtuosa” è necessario conferire nell’area ecologica le seguenti tipologie di rifiuto: carta, plastica e lattine, ingombranti e pile esauste. Ogni rifiuto sarà pesato da un addetto che rilascerà gli ecopunti in base alla quantità conferita. I punti dovranno apporsi sulla tessera che sarà rilasciata all’utente durante la prima consegna e, a fine anno, la somma degli ecopunti determinerà lo sconto applicato sulla tariffa dei rifiuti.
Il centro di raccolta rifiuti è al servizio di tutti i Comuni dell’area acquese il martedì ed il sabato dalle ore 9 alle ore 12, mentre il progetto “Famiglia Virtuosa” è riservato solo ai residenti del Comune di Acqui Terme.
Il sistema degli ecopunti prevede che, per ogni chilogrammo di rifiuto differenziato conferito, l’utente guadagni 1 ecopunto o ecopunto Jolly, con la possibilità di risparmio sulla TARES per un massimo di 40 euro. Vediamo, in breve, alcuni esempi: per ogni chilo di carta conferito al centro di raccolta, l’utente guadagna 1 ecopunto con il limite; per ogni chilogrammo di plastica e lattine conferito al centro di raccolta, l’utente guadagna 1 ecopunto; per ogni rifiuto ingombrante (tra cui tv, frigo, computer, lavatrice, mobili, materassi) conferito al centro di raccolta, l’utente riceverà 1 o 2 ecopunti jolly, che potrà utilizzare sommandoli agli ecopunti carta o ecopunti multi materiale per raggiungere lo scaglione superiore di maggior contributo economico.
1 ecopunto jolly equivale a 3 ecopunti plastica e lattine o a 5 ecopunti carta. Infine, per ogni chilogrammo di pile esauste conferite, l’utente riceve 1 ecopunto jolly. Il regolamento del progetto è visibile sul sito del Comune o può essere ritirato presso l’Ufficio Ecologia del Comune, il quale è disponibile a fornire tutte le relative informazioni al numero 0144 770246.

Giampi Grey

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x