dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La notizia era nell’aria già da diverso tempo in tutta la provincia e in particolar modo nel territorio novese. Ma per aspettare l’ufficialità si è dovuto aspettare fino alla fine del mese di febbraio, quando il neo-premier Matteo Renzi ha sciolto la riserva sui 35 sottosegretari e sui 9 viceministri dell’esecutivo che sono entrati nella squadra di Governo. Nella lista di quest’ultimi c’è anche il senatore Enrico Morando, classe 1950 di Arquata Scrivia, che è stato nominato viceministro all’economia. Morando, volto noto del Partito Democratico a livello nazionale, è laureato in filosofia e da anni si occupa di politiche economiche. La carriera del politico novese è iniziata verso la metà degli anni ’70, quando diventò segretario provinciale ad Alessandria.
Negli anni successivi entra a far parte della segreteria della Regione Piemonte diventando un esponente della corrente del Migliorismo. Nel 1994 viene nominato senatore della XII Legislatura, entrando anche tra i membri della segreteria nazionale del Partito Democratico. Anche dopo le elezioni del 1996, del 2001, del 2006 e del 2008 è stato riconfermato senatore. Morando ha spesso sostenuto Veltroni fino al 2008, dalle elezioni politiche del 2008 fino alle dimissioni dell’ex sindaco di Roma (2009).
Negli ultimi anni ha sostenuto Matteo Renzi, è tra i redattori del manifesto Un’agenda per Renzi con Giorgio Tonini, Antonio Funiciello e Dario Parrini. E per il vice di Pier Carlo Padoan il primo scoglio riguarderà la questione Irpef, quindi il reperimento dei fondi. “Non è il derby Roma-Lazio o Torino Juve perché se è chiaro che dobbiamo adottare molti interventi, scegliere da dove cominciare è importante, ma non ha tutto il rilievo che gli si vuole dare. Nei prossimi giorni si deciderà” ha dichiarato Morando nella prima intervista da viceministro all’economia rilasciata all’Huffington Post.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x