dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Resterà attivo fino al prossimo 30 novembre il censimento nazionale organizzato dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo Spa nell’ambito del progetto “I luoghi del cuore”. In provincia di Alessandria sono più di un centinaio gli edifici storici, i monumenti, i parchi e le chiese candidati a vincere un premio in denaro (circa 50 mila euro per il primo classificato) ma soprattutto tanta visibilità mediatica. Al momento nella classifica generale pubblicata online primeggia l’area archeologica di Capo Colonna, in provincia di Crotone (quasi 9 mila voti), mentre nell’alessandrino va segnalata la leadership della Chiesa di Santa Maria della Misericordia di Novi Ligure (2 mila voti). Nel capoluogo provinciale, dove si è deciso di candidare il Complesso monumentale di Bosco Marengo, non si resta fermi a guardare.

«Quest’anno puntiamo alle 150 mila firme – dice Ileana Gatti Spriano, presidente della delegazione Fai di Alessandria, tenendo celato per scaramanzia il numero effettivo delle firme raccolte –. Finora la risposta dei cittadini è stata molto soddisfacente, stiamo rispettando la media delle edizioni precedenti. I volontari sono stati bravi a “spargere il verbo”». La città – dal Comune alle diverse associazioni (Ascom, Libera,Rotary, Uisp e tante altre) – ha risposto compatta alla chiamata della Delegazione alessandrina del Fondo Ambiente Italiano e dei suoi testimonial: Don Luigi Ciotti (associazione Libera), Massimo Tammaro (Frecce Tricolori) e l’attore alessandrino Massimo Poggio, tutti uniti a favore del sito nato come tomba del Papa Pio V.

«Abbiamo deciso di valorizzare il complesso di Bosco Marengo in quanto unica alternativa importante sul territorio dopo la Cittadella – prosegue Spriano -. Santa Croce è un sito ricco di storia e di tradizione con al suo interno veri gioielli. Rinnovo l’invito a tutti i cittadini di votare, votare, votare». I moduli cartacei sono disponibili in tutto il centro storico di Alessandria e in Cittadella, mentre online occorre collegarsi al sito internet www.iluoghidelcuore.it per esprimere la propria preferenza.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x