dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Lavoro del passato

Il calzolaio è l’artigiano specializzato nella produzione di scarpe, ciabatte o altre calzature effettuate su misura: un’arte tanto nobile quanto minacciata dalla grande distribuzione.
Partendo da una forma di legno l’artigiano realizza la sagoma in cuoio, gomma, plastica o iuta: attualmente esiste anche una Università dei calzolai: è a Novara, città simbolo di questo mestiere.
Con il passare del tempo il mestiere del calzolaio è mutato, ma non si è mai estinto: un tempo aveva il monopolio del settore, ora svolge principalmente una funzione complementare di riparazione o di produzione su misura per una nicchia di clienti più esigenti e di classe: l’eccellenza italiana c’è, e si vede anche in questo.
Tra le celebrità ricordiamo Ciccio Ingrassia, artigiano prima che attore e la favola di Salvatore Capezio: calzolaio in Basilicata ed imprenditore negli Usa noto per aver fornito le calzature ai ballerini di Broadway: vestirà Fred Astaire e diverrà una marca simbolo del settore.
Notevole anche la storia dei tedeschi Dassler: al termine della prima guerra mondiale producevano calzature sportive nell’azienda di famiglia, ma dopo un litigio, il figlio Rudolf fondò la sua marca: stiamo parlando dell’Adidas e della Puma.

Nicholas Capra

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x