dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Tutto è quasi pronto nel Teatro Comunale di Monastero Bormida per le selezioni di nuovi giovani che ambiscono ad un lavoro nel mondo della musica o più semplicemente vogliono conoscere al meglio l’utilizzo di alcuni strumenti musicali ed apprendere le basi per la creazione di uno spettacolo teatrale.

E’ in arrivo infatti, in Val Bormida, una due giorni di audizioni che si svolgerà tra sabato 4 e domenica 5 Maggio a cui potranno partecipare musicisti di qualsiasi nazionalità nati dopo il 1° gennaio 1983.

L’iniziativa, curata dall’Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica, con il sostegno dell´associazione culturale MASCA IN LANGA e della COMPAGNIA LIRICA DI MILANO, proseguirà da fine maggio a novembre in un percorso “di passaggio” dal mondo della scuola a quello dell´orchestra professionale, definito in un corso semi-strutturato tra attività di studio, prove ed esibizioni. “Crediamo che sia necessario osare per raccogliere frutti ed in un momento storico come questo, complesso soprattutto per il settore della formazione e del lavoro giovanile è necessario andare alla scoperta delle proprie passioni ed abilità” commenta una responsabile dell’Associazione Culturale Masca in Langa

Un modo dunque per lavorare nel settore musicale anche attraverso la realizzazione di spettacoli come l´opera “Don Giovanni” di W. A. Mozart o “Falstaff” di G. Verdi e concerti di musica sinfonica e cameristica. Il tutto, sotto la guida del direttore Alessandro Bares, musicista con alle spalle una carriera concertistica internazionale oltre che di direttore, di violinista, pianista, cantante, musicologo ed editore musicale, che sarà affiancato da “tutor” professionisti.

Durante la prima parte del corso che partirà a fine maggio verranno affrontate le principali problematiche del suonare insieme: la qualità del suono, l´intonazione, gli equilibri sonori. Le composizioni verranno inoltre inquadrate storicamente e stilisticamente per valorizzarne le differenze. Tutti gli allievi selezionati dovranno intraprendere una profonda attività di studio, suddiviso inoltre in prove d´insieme e in prove a sezioni. Una parte rilevante dell´insegnamento sarà anche rivolto lavoro di gruppo: non ci soffermerà solo sugli aspetti tecnici e musicali, ma si darà spazio alla riflessione sulle regole del comportamento “professionale”, con particolare riguardo al rispetto tra colleghi, tra prime e seconde parti, tra musicisti ed istituzione. Nel periodo formativo, tra luglio ed ottobre saranno contemplate alcune esibizioni pubbliche per dare la possibilità ai partecipanti di riportare nella pratica gli insegnamenti appresi.

La domanda di ammissione, in carta libera, dovrà essere fatta pervenire all´associazione MASCA IN LANGA via mail ([email protected]) o via posta (Ass. Masca in Langa, piazza Castello 12, 14058 Monastero Bormida, AT) entro il 15 aprile 2013.

Sul sito www.mascainlanga.it è scaricabile il modulo di iscrizione, il programma dell’audizione e tutti i dettagli.

 

 

Giampi Grey

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x