dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È giunta ieri la conferma che al summit sul mesotelioma organizzato dal Comune di Casale Monferrato parteciperà anche Carlo Maria Croce; direttore della divisione di genetica umana del cancro; capo dipartimento di virologia molecolare; immunologia e genetica medica e direttore dell’Istituto di genetica al Comprehensive Cancer Center dell’Ohio State University di Columbus; ha sfiorato il premio Nobel per i suoi studi.

Il convegno; che si sarebbe dovuto tenere lunedì scorso; 23 gennaio; si svolgerà lunedì sera; 30 gennaio; alle ore 21. Per la prima volta; grazie ad un innovativo sistema informatico; l’incontro vedrà coinvolti professori; ricercatori ed esperti di mesotelioma e tumore di due continenti differenti in diretta video e trasmesso via web.

Il titolo del summit è Obiettivi della ricerca sul mesotelioma: la rete di ricerca internazionale; e vedrà coinvolti; oltre al professor Croce; anche Michele Carbone; direttore del centro ricerca tumori delle Hawaii; e Steven Albelda; direttore del centro ricerche polmoari e condirettore dei laboratori di oncologia toracica dell’University of Pennsylvania Medical Center.

A moderare la serata dalla Sala consigliare del Comune di Casale Monferrato; ci saranno Massimo D’Angelo; direttore del Centro Regionale Amianto; e Luciano Mutti; presidente del Gruppo Italiano Mesotelioma.

Al centro del summit ci saranno lo stato della ricerca sul mesotelioma; lo sviluppo di nuove terapie e le prospettive di risultati attesi: «L’intenzione – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – è quella di fare di Casale Monferrato il centro di una rete internazionale di studiosi e ricercatori sul mesotelioma. Come più volte ho avuto modo di spiegare; è nostra ferma volontà fare tutto il possibile affinché la ricerca scientifica vada di pari passo con la bonifica del territorio; per poter debellare questo male il prima possibile».

Per dare la possibilità anche alla cittadinanza di interagire in modo attivo con i relatori; il Comune di Casale Monferrato ha predisposto un’apposita pagina all’interno del Dossier Eternit del sito www.comune.casale-monferrato.al.it in cui sarà possibile inviare le proprie domande specifiche entro le ore 17;00 di lunedì 30 gennaio. Compatibilmente con i tempi di svolgimento del summit; le più rilevanti saranno lette già direttamente durante la serata.

Si ricorda; infine; che l’incontro è aperto al pubblico e sarà trasmesso via web nella sezione del sito comunale dedicata alle dirette video dei Consigli.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x